Qual è l’albero più bello d’Italia? (FOTO)

L’albero più bello d’Italia è un noce del Trentino. Lo hanno stabilito i risultati del concorso Eleggi l’albero dell’anno 2015. L’iniziativa è nata su Facebook lo scorso novembre all’interno del gruppo Amici degli Alberi ed è da poco giunta a conclusione.

L’albero più bello d’Italia è un noce del Trentino. Lo hanno stabilito i risultati del concorso ‘Eleggi l’albero dell’anno 2015’. L’iniziativa è nata su Facebook lo scorso novembre all’interno del gruppo Amici degli Alberi ed è da poco giunta a conclusione.

L’idea del concorso dedicato agli alberi giunge dall’Associazione Adea Amici degli Alberi e dallo storico degli alberi Antimo Palumbo. Gli utenti di Facebook sono stati invitati a pubblicare online le foto dei propri alberi preferiti. Non si è trattato però di un concorso fotografico ma semplicemente di un omaggio agli alberi tramite le immagini che ognuno desiderava mettere a disposizione per le votazioni.

L’elezione dell’albero più bello d’Italia è avvenuta tramite il conteggio dei ‘mi piace’ ottenuti dalle numerose fotografie pubblicate su Facebook da chi ha voluto proporre un albero speciale – magari un ‘albero storico’ – da presentare ai membri del gruppo Amici degli Alberi e in generale agli utenti del social network interessati alla natura e alle tematiche ambientali.

Grazie al concorso sono state raccolte più di 100 foto di alberi provenienti da diverse regioni d’Italia. Ogni albero ha una storia da raccontare e merita di essere ammirato almeno in fotografia. Querce, olmi, pini, tigli e cedri, ma anche cipressi, pioppi e ulivi sono tra gli alberi che hanno preso parte al concorso insieme al noce vincitore, che si trova nella località di Cres, in Trentino.

noce di cles

albero toscana

castagno liguria

leccio frosinone

pero frosinone

pino salerno

pino veneto

quercia puglia

quercia sicilia

quercia umbria

Guarda qui tutte le immagini del concorso Eleggi l’Albero dell’anno 2015.

Marta Albè

Fonte foto: Amici degli Alberi

Leggi anche:

L’ULIVO PENSANTE DI GINOSA: UNO STRAORDINARIO ALBERO DA PROTEGGERE (VIDEO)

I 10 ALBERI più STRANI DEL MONDO

UN CILIEGIO NATO SU UN GELSO: IL RARO BIALBERO DI CASORZO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook