In Ecuador gli alberi che “camminano” e si spostano di 20 metri all’anno (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sempre più spesso vengono scoperti dei fenomeni straordinari che interessano gli alberi. In particolare in Ecuador è diffusa una varietà di alberi che ‘camminano’, o meglio, che grazie alle loro caratteristiche riescono a spostarsi di circa 20 metri all’anno. Come è possibile?

Le piante della specie Socratea exorrhiza sono soprannominate ‘alberi mobili’. Il loro complicato sistema di radici permette a questi alberi di muoversi in modo costante alla ricerca del sole, man mano che le diverse stagioni si susseguono.

Sono in grado di muoversi di circa 2 o 3 centimetri al giorno. Le guide che accompagnano i turisti nelle foreste ecuadoriane raccontano da anni le loro straordinarie capacità di spostamento.

La versione più comune della storia riguarda proprio il fatto che le piante si muovano lentamente giorno dopo giorno per inseguire il sole. La conformazione delle radici ci dà l’illusione che questi alberi possano avere delle gambe.

Non tutti però sono convinti delle reali capacità di movimento di questi alberi, dato che per la scienza parte del fenomeno resterebbe ancora un mistero, uno dei numerosi segreti della natura che sarebbe davvero affascinante approfondire.

Quella degli alberi che camminano potrebbe rappresentare semplicemente una leggenda, eppure in Ecuador il fenomeno viene descritto come reale tanto da attirare l’attenzione di studiosi internazionali.

Peter Vrsansky, paleontologo dell’Earth Science Institute della Slovak Academy of Sciences di Bratislava, sostiene che questi alberi sono davvero in grado di muoversi grazie agli spostamenti delle loro radici.

Cosa ne pensate? Siete mai stati in Ecuador ad ammirare gli alberi che camminano?

Marta Albè

Fonte foto: BBC

Leggi anche:

I 10 ALBERI più STRANI DEL MONDO

ALBERI: ECCO PERCHÉ LI AMIAMO E VOGLIAMO PROTEGGERLI

ALBERI RICURVI E STRAORDINARIE FORESTE DANZANTI NEL MONDO (FOTO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook