snow roller

Un raro fenomeno meteorologico interessa il manto nevoso, con la formazione naturale di palle di neve, denominate snow roller. Esse si creano mano a mano che agglomerati nevosi si accumulano rotolando lungo un pendio, in un modo simile a come si potrebbero formare manualmente le parti necessarie alla realizzazione di un pupazzo di neve.

A differenza delle palle di neve che potremmo formare con le nostre mani, le snow roller sono tipicamente di forma cilindrica, a spirale, e sono spesso semivuote all'interno, dato che gli strati iniziali della loro formazione tendono ad essere più sottili e a disgregarsi. Alcune di esse possono superare facilmente il mezzo metro di diametro.

Le snow roller si possono formare alla presenza di alcune condizioni ottimali, come un manto nevoso dalla superficie ghiacciata, una lieve copertura di neve fresca e umida con una temperatura vicina al punto di scioglimento del ghiaccio, un vento sufficientemente forte da permettere di sollevare e spingere la neve per la formazione delle stesse, una collocazione in una zona collinosa o lungo un pendio, anche lieve.

snow rollers 4

Il fenomeno, completamente naturale, avviene soltanto alla presenza di un perfetto equilibrio tra temperatura dell'aria, ghiaccio, neve, vento e umidità. Il vento stesso deve essere forte ma non eccessivamente rapido per permettere la loro formazione.

snow roller 2

La formazione di snow roller è stata avvistata nel 2010 nella località di Yeovil, nel Somerset, lasciando sbalordita la coppia di coniugi che ne ha effettuato la scoperta. All'inizio la coppia aveva ipotizzato che le snow roller fossero il risultato di giochi di bambini tra la neve. Ma, dopo averne avvistate a decine ed aver notato che accanto ad esse non erano presenti impronte, hanno compreso come le singolari palle di neve dovessero essere frutto di un fenomeno differente.

Il fenomeno delle snow roller compare in zone interessate da frequenti nevicate, con particolare riferimento al Nord Europa e al Nord America. Esse possono risultare di dimensioni tanto piccole quanto una pallina da tennis, oppure possono raggiungere dimensioni ragguardevoli, a seconda della forza del vento e della quantità e qualità della neve. Si tratta di un fenomeno che, alle giuste condizioni meteorologiche, potrebbe presentarsi ovunque nel mondo. Alcune snow roller di grandi dimensioni sono state fotografate nella Repubblica Ceca.

Ammiratene tutta la bellezza nelle fotografie che vi proponiamo:

Valutazione: /5 ( Voti)

Marta Albè

LEGGI ANCHE:

- Lo straordinario spettacolo dei fiori di ghiaccio nel Mar Glaciale Artico

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram