squalo invisibile

Lo squalo lanterna ha delle caratteristiche estremamente interessanti. Non solo può illuminarsi nel buoi delle profondità oceaniche, ma, cosa ancor straordinaria e unica, sa rendersi invisibile.

È quanto ha dimostrato uno studio pubblicato sul Journal of Experimental Marine Biology and Ecology dal ricercatore francese dell'Université Catholique de Louvain Jerome Mallefet e condotto sull'Etmopterus spinax, un piccolo squalo abissale della famiglia Etmopteridae, meglio conosciuto come squalo lanterna ventre di velluto o moretto.

Questo piccolo pesce delle profondità oceaniche è stato usato, negli ultimi anni, come modello per studi sperimentali sul controllo della luminescenza degli squali, che hanno dimostrato come, a differenza di qualsiasi altro organismo luminoso, la luminescenza di questi animali dipenda un doppio utilizzo di ormoni e neurotrasmettitori (o neuromodulatori).

Per questo Mallefet ha condotto delle ricerche e scattato delle fotografie che, alla fine, hanno mostrato come l'animale riesca a creare una vera e propria illusione ottica, diventando invisibile sia ai predatori che alle prede che intende cacciare.

In pratica, possiede, come altri animali che manifestano la bioluminescenza, un fenomeno per cui organismi viventi emettono luce attraverso particolari reazioni chimiche, un particolare tipo di cellule chiamato fotofori. Questi organi sono capaci di produrre luce, dando luogo al magnifico fenomeno luminoso.

squalo invisibile2

Ma lo squalo lanterna utilizza quelli che ha sulla pancia per simulare la luce del sole che filtra verso il basso nel suo habitat, le profondità oceaniche. Se un predatore lo sta osservando dal basso, invece di vedere la sagoma scura di una gustosa preda, non vedrà nulla. Perché il contorno dello squalo lanterna diminuisce fino a svanire. Rendendolo invisibile.

Roberta Ragni

Leggi anche:

- Bioluminescenza: creature dagli straordinari poteri popolano gli oceani

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog