7 straordinarie foreste sommerse

Quello delle foreste sommerse è un fenomeno poco conosciuto, ma anche per questo motivo, ancora più affascinante. Alberi che dovrebbero dirigere le proprie radici verso la terraferma si trovano invece posizionati lungo i fondali acquatici.

Quello delle foreste sommerse è un fenomeno poco conosciuto, ma anche per questo motivo, ancora più affascinante. Alberi che dovrebbero dirigere le proprie radici verso la terraferma si trovano invece posizionati lungo i fondali acquatici, creando spettacoli inattesi per coloro che riescono ad avvistarli. Le foreste sommerse comprendono gruppi di alberi, o ciò che di essi rimane, ricoperti dall’innalzamento del livello delle acque. Esse sono solitamente collocate all’interno di laghi artificiali o formatisi a seguito di inondazioni. Scopriamole tutte insieme.

Lake Kaindy, Kazakhstan

foreste 1 lake kaindy

Lake Kaindy è collocato a 2000 metri al di sopra del livello del mare e raggiunge in alcuni punti una profondità pari a 30 metri. Ciò che rende questo lago particolare è la presenza di alberi parzialmente sommersi, i cui rami si fanno strada oltre la superficie dell’acqua, richiamando alla mente i relitti di antiche navi pirata.

Lake Bezid, Romania

foreste 2 lake bezid

Lake Bezid è situato in Romania, nella regione della Transilvania. Le parti di tronchi d’albero ed i rami spogli che emergono dalla sua superficie richiamano alla mente panorami incantati, in particolare durante la stagione invernale, quando il lago ed i suoi alberi si ricoprono di neve e di ghiaccio. Bezid è un lago artificiale, creatosi a seguito di un’inondazione che sommerse l’omonimo villaggio. Dalle acque del lago spunta ancora il campanile della chiesa del paese.

Periyar Lake, India

foreste 3 periyar lake

Nella regione del Kerala è possibile avvistare la foresta sommersa dalle acque del lago Periyar. La presenza di alberi all’interno del lago tradisce il passato recente della zona in cui esso è collocato, precedentemente ricoperta da una folta foresta, della quale i tronchi d’albero che emergono dall’acqua rappresentano gli unici resti.

Udawalawe Reservoir, Sri Lanka

foreste 4 sri lanka

La presenza di rami che superano la superficie dell’acqua in questa zona dello Sri Lanka tradisce la collocazione nella medesima area, in anni precedenti, di una foresta, sommersa a seguito della costruzione di una diga, che ha portato alla creazione di uno specchio d’acqua artificiale. La presenza della foresta sommersa sembra aver attirato nella riserva numerosi esemplari di volatili, animali acquatici e elefanti.

Lake Volta, Ghana

foreste 5 lake volta

Lake Volta è un lago artificiale formatosi a seguito della costruzione di una diga per la produzione di energia idroelettrica presso la località di Akosomba, in Ghana. Attraversare il lago su di un’imbarcazione non rappresenta un’impresa semplice, per la presenza di numerosi tronchi d’albero che in precedenza davano vita ad una vera e propria foresta, ora sommersa.

Lake Caddo, Texas

foreste 6 lake caddo

Ecco un’immagine che si differenzia completamente dalle precedenti, in quanto in questo caso, nonostante il bosco sia stato sommerso, gli alberi appaiono comunque vivi e sui loro rami è possibile distinguere senza dubbio la presenza di fogliame. Non sempre dunque la formazione di laghi artificiali significa la distruzione di una foresta, che qui riesce a rimanere vitale.

Kampong Pluk, Cambogia

foreste 7 cambogia

In Cambogia si trova l’ultima delle foreste sommerse della nostra serie. Anch’essa è collocata all’interno delle acque di un lago, ma il panorama che la caratterizza non appare desolato. Attorno ad essa si raccoglie infatti la vita di specie acquatiche, volatili, macachi ed anche umani, che vedono le proprie abitazioni collocate nelle vicinanze e per i quali la presenza di una foresta sommersa è ormai una consuetudine.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook