agropoli_balena1

Ad Agropoli, nel Cilento è stata avvistata e fotografata una balenottera comune di 10 metri. Il cetaceo, secondo solo alla balena azzurra per dimensioni della specie - pare che si aggirasse vicino alla costa in provincia di Salerno da due settimane e lo scorso giovedì lo staff del "Diving Center Sub Mania", è riuscito ad immortalare la balena a poche decine di metri dalla costa del Sauco, nei pressi di Vallone.

"Giovedì 28 luglio durante una escursione subacquea - racconta Alessandro Picariello, responsabile del centro immersioni ad Info Agropoli - abbiamo notato strani movimenti sulla superficie del mare al largo della Baia del Vallone e subito dopo la balenottera è comparsa per respirare. Le dimensioni erano di circa 10 metri e con la nostra imbarcazione la abbiamo scortata fino a Punta Pagliarolo. Quella che abbiamo avvistato e fotografato è un esemplare di balenottera comune - Balenoptera physalus - credo che si trovasse nelle nostre acque da almeno 15 giorni, era stata vista circa due settimane nei pressi della torre di S.Marco e poi al largo del Porto di Agropoli . Il nostro avvistamento con relativa foto - conclude Alessandro Picariello - conferma il passaggio costante delle balene nelle nostre acque tra l'altro a breve distanza dalla costa".

Passaggio confermato anche da Gianfranco Pollaro, responsabile del Centro Studi Ecosistemi Marini della Campania: “Da un po' di anni ci sono avvistamenti di balene”. “Il fondale del mare di Agropoli è tra i preferiti dei cetacei, forse per la conformazione, ma anche per la presenza di fauna di cui sono ghiotti”, ha precisato il biologo.

agropoli_balena2

E, in effetti, pare che negli ultimi dieci anni sia stato accertato che nel periodo che comprende gli ultimi dieci giorni di luglio e i primi giorni di agosto – stando ai dati del CSEMM – sono stati diversi gli avvistamenti di balene nell’area che va da Agropoli a Punta Licosa.

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram