In provincia di Nuoro si va a scuola di biodiversità

Che cos'è la biodiversità? Lo impareranno presto, e ci faranno vedere il loro personalissimo punto di vista, gli alunni delle scuole della provincia di Nuoro, coinvolte in un interessante progetto in occasione dell'anno internazionale della biodiversità proclamato dall’ONU.

Che cos’è la biodiversità? Lo impareranno presto, e ci faranno vedere il loro personalissimo punto di vista, gli alunni delle scuole della provincia di Nuoro, coinvolte in un interessante progetto in occasione dell’anno internazionale della biodiversità proclamato dall’ONU.

Sono le “Olimpiadi della Biodiversità”, indette dall’agenzia regionale Laore, nata per l’attuazione dei programmi regionali in campo agricolo e per lo sviluppo rurale, e destinate alle scuole materne, elementari, medie inferiori e medie superiori della provincia.

Si tratta di un concorso per la diffusione del concetto di biodiversità, legata ad aspetti biologici e culturali, e fondamentale per la tutela del patrimonio agricolo di un territorio. La biodiversità è infatti legata sia al mondo vegetale e animale che alla salvaguardia di antichi mestieri e tradizioni in ambito agricolo e gastronomico, ed è proprio questa importanza che si vuole cercare di trasmettere alle nuove generazioni.

I progetti di studio potranno essere realizzati con diverse tecniche di espressione (testi , fotografie, video, teatro ed elaborazioni multimediali) e prevedono la condivisione di pratiche ed esperienze tra le varie generazioni, con il coinvolgimento dell’intera popolazione e dei tradizionali artigiani. Le attività dovranno svolgersi nell’anno scolastico 2010/2011 e prevedono anche il confronto e l’interazione tra le diverse scuole partecipanti.

L’agenzia fornirà il supporto progettuale alle idee delle varie classi e organizzerà una giornata introduttiva sulle tematiche legate alle biodiversità agricole. I primi classificati, scelti da un’apposita giuria a fine aprile, vinceranno una giornata in una Fattoria didattica della Sardegna.

Le schede di adesione, che trovate cliccando qui, dovranno essere inviate entro il 15 ottobre 2010, seguendo le modalità indicate nel regolamento.

Eleonora Cresci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook