caccia-deroghe_lombardia_fringuelli

Finalmente esultano le associazioni ambientaliste e tirano un sospiro di sollievo dopo il no alla nuova legge lombarda sulle deroghe di caccia.

“'La bocciatura della nuova legge lombarda sulle deroghe di caccia è una vittoria della LIPU, della natura e del diritto” – hanno fatto sapere dall’associazione LIPU-BirdLife Italia dopo l’approvazione della pregiudiziale di legittimità con cui il Consiglio regionale della Lombardia ha negato il suo sì alla nuova legge sulle deroghe di caccia, che avrebbe messo a rischio la vita di 741.000 uccelli migratori protetti, fra cui peppole, fringuelli, frosoni, pispole e storni.

"Nei giorni e nelle ore scorse – ha fatto sapere Fulvio Mamone Capria, Vicepresidente LIPU - abbiamo scritto e fatto pressione su Regione e ministeri interessati, ricordando a tutti che, per la Corte Costituzionale, concedere deroghe mediante una legge è iniziativa palesemente illegittima. Ci siamo dunque battuti perché si impedisse una nuova ferita al diritto e alla natura e così è stato.
Sulla decisione dei consiglieri lombardi - ha continuato Mamone Capria - ha certamente pesato anche la recente sentenza della Corte di Giustizia subita dall'Italia e dalla stessa Lombardia, con cui viene condannato il nostro Paese (e varie regioni, tra cui quella del presidente Formigoni) proprio per l'utilizzo abusivo e scorretto della caccia in deroga
”.

In breve quindi, grazie alla mobilitazione di politici sensibili all’ambiente e delle associazioni impegnate nella difesa degli animali, è stato fatto un altro passo avanti verso il ridimensionamento del fenomeno della caccia a scapito dei piccoli uccelli protetti.

Alla Giunta lombarda – ha concluso il vicepresidente Mamone Capria - la LIPU formula lo stesso invito avanzato alla regione Veneto: non si ricorra all’escamotage di concedere ugualmente le deroghe con un atto amministrativo. Le deroghe di caccia ai piccoli uccelli, pratica ormai superata dalla storia, vanno cancellate per sempre, senza se e senza ma”.


casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram