TopTen_nuove_specie

Nonostante il poco amore che l'uomo sta dimostrando per il pianeta Terra e che ogni giorno si fa sempre più palpabile, con catastrofi ambientali come quella del Golfo del Messico, Madre Natura ci riserva ancora della straordinarie sorprese pronte ad essere ammirate da chi possiede lo sguardo giusto per farlo. Ed è questo che fanno gli scienziati del IISE, International Institute for Species Exploration, dell'Università dell'Arizona che anche quest'anno hanno studiato e classificato le nuove specie animali e vegetali scoperte nel 2009 pubblicando l'annuale TopTen con le specie più interessanti del pianeta. Quali?

Nepenthes attenboroughii

Nepenthes

Nome: Nepenthes attenboroughii
Nome comune: Nessuno
Famiglia: Nepenthaceae

Perché nella Top 10?: È una pianta carnivora del genere Nepenthes molto affascinante e colorata. La sua particolarità sta nel fatto che possiede la “brocca” più grande al mondo. Misura infatti circa 30x15 cm, come un pallone da football. Gli insetti sono attratti all'interno di queste brocche dall'intenso profumo emesso dalla pianta. Una volta intrappolati all'interno vengono digeriti e assimilati dalla Nepenthes. È endemica dell'isola di Palawan, nelle Filippine, ed è stata inserita nella fascia rossa in quanto criticamente minacciata.


Distribuzione: Filippine, Isola di Palawan, Monte Victoria.

Come nasce il suo nome?: L'epiteto specifico, "attenboroughii", è un commemorativo, in onore di David Attenborough, celebre ed indiscusso documentarista e divulgatore scientifico britannico. Questa dedica è giunta per il suo 80 compleanno.

 


Udderly Weird Yam

Dioscorea1
Nome:
Orangeana Dioscorea
Nome comune: Angona (utilizzato anche per altre specie di patata del nord del Madagascar)
Famiglia: Dioscoreaceae

Perché nella Top 10?: L'Orangeana Dioscorea è una nuova specie di patata commestibile presente in Madagascar. La caratteristica che la rende speciale è la sua morfologia che presenta diversi lobi invece di uno solo, che le conferiscono un aspetto che ricorda vagamente una mammella. Anche se scoperta da poco gli scienziati la ritengono in fascia Rossa, criticamente minacciata, in quanto cresce in habitat protetti ed è molto raccolta.

Distribuzione: Madagascar, Provincia di Antsiranana, Foresta d'Orangea.

Come nasce il suo nome?: Il nome volgare Angona vale anche per i Dioscorea sambiranensis tra le altre specie. L'epiteto Orangeana è stato scelto come chiaro riferimento all'areale di distribuzione della specie che è endemica proprio della Foresta d'Orangea.

 


Verme Bombardiere

Swima_banner
Nome:
Bombiviridis Swima
Nome comune: Bombardiere verde
Famiglia: Acrocirridae

Perché nella Top 10?: Questo anellidi d'altura è una vera e propria bomba. Questa specie ha modificato le branchie in modo da poterle estroflettere verso l'esterno, creando l'effetto di un'esplosione di luce. Questo flash bang naturale utilizza la bioluminescenza verde creando un forte bagliore per alcuni secondi. Gli scienziati sostengono che questo sia un meccanismo di difesa dell'animale.

Distribuzione: Stati Uniti d'America, California.

Come nasce il suo nome?: Il nome nasce innanzitutto dalla sua capacità di nuotare (swima). Epiteto specifico nasce da Bombus, la radice latina che significa ronzii o ronzio da cui la bomba parola inglese deriva e Viridis che in latino vuol dire verde (Bombiviridis).

Lumaca mangia insetti

Aiteng_banner

Nome: ATER Aiteng
Nome comune: Aiteng
Famiglia: Aitengidae

Perché nella Top 10?: La sua scoperta ha portato al ritrovamento di una nuova famiglia, quella Aitengidae. È una lumaca di mare che condivide molte delle caratteristiche dei Sacoglossi tranne quelle alimentari. Infatti è l'unica a cibarsi di insetti mentre i suoi simili sono normalmente mangiatori di alghe.

Distribuzione: Thailandia, Golfo di Thailandia, Pak Phanang Bay.

Come nasce il suo nome?: Il nome deriva da Ai Theng, che è il nome di uno dei burattini popolari tipici della Thailandia meridionale. Una specie di jolly dal colore nero che suona nella notte. Il liscio Ai Theng con i suoi grandi occhi laterali ricordano fortemente questa lumaca appena scoperta.


Pesce Rana

Histiophryne_banner

Nome: psychedelica Histiophryne
Nome comune: frogfish Psychedelic
Famiglia: Antennariidae

Perché nella Top 10?: È un pesce molto singolare ed insolito e presenta una colorazione altamente psichedelica, fatta di cerchi e striature colorate, unica nel genere dei Pesci Rana.

Distribuzione: Indonesia, Provincia di Maluku, Isola di Ambon, Baia di Ambon.

Come nasce il suo nome?: Lepiteto psychedelica nasce proprio dall'osservazione della sua colorazione e da questo pigmento colorato che crea questa serie di anelli concentrici e strisce che ricoprono interamente il corpo compresa la testa e le pinne.

Ragno dall'occhio d'oro

nephila1_banner

Nome: Nephila komaci
Nome comune: ragno di Komac dall'occhio d'oro
Famiglia: Nephilidae

Perché nella Top 10?: Questo ragno è stato il primo ad essere descritto nel 1879 della specie dei Nephila ed è il più grande fino ad oggi conosciuto. In questa specie è molto evidente il dimorfismo sessuale: la femmina di questa specie ha una lunghezza del corpo di 39,7 millimetri e un maschio ha una lunghezza del corpo di 8,7 millimetri. La caratteristica che li rende unici è la capacità di tessere le più grandi ragnatele al mondo, con un diametro che spesso possono superare il metro.


Distribuzione: Nessun dato preciso.

Come nasce il suo nome?: Il nome di questo aracnide è stato dato dal Dott. Kuntner, lo scienziato che l'ha scoperto, in onore di un collega e amico scomparso, Andrej Komac.


Small Favor

Phallus_banner2

Nome: drewesii Phallus
Nome comune: Nessuno
Famiglia: Phallaceae

Perché nella Top 10?: Questo piccolissimo fungo, che misura appena cinque centimetri, ha la caratteristica di attrarre un gran numero di insetti grazie al suo profumo.

Distribuzione: Africa, Sao Tomé, Parco Nazionale Obo.

Come nasce il suo nome?: Il nome è stato dato in onore del dottor Robert C. Drewes (California Academy of Sciences), che ha dedicato molti anni della sua vita allo studio della biodiversità multi-organismo sulle isole di São Tomé e Príncipe ed in generale in tutta l'Africa.

 


Pesce Zanna

Danionella_banner3

Nome: Dracula Danionella
Nome comune: minnow Dracula
Famiglia: Cyprinidae

Perché nella Top 10?: I maschi di questa specie hanno dei denti canini molto sviluppati che usano negli scontri con gli altri maschi nel periodo riproduttivo. È l'unico pesce appartenente alla famiglia dei ciprinidi ad avere denti e per di più così sviluppati.

Distribuzione: Myanmar, Stato Kachin.

Come nasce il suo nome?: Il nome prende ispirazione dal romanzo Dracula di Bram Stoker.


Pesce coltello a bande elettriche

DSCN0331_cropped

Nome: Omarorum gimnoto
Nome comune: Knifefish banda Omar
Famiglia: Gymnotidae

Perché nella Top 10?: È in realtà una specie nota da diversi anni ed utilizzata per lo studio della fisiologia degli organi elettrici e elettro-comunicazione. I Neurofisiologi dell'Instituto de Investigaciones biológicas Clemente Estable di Montevideo, in Uruguay, hanno erroneamente classificato questa specie a quella del carapo gimnoto almeno fino ad oggi.

Distribuzione: Uruguay, Maldonado Department, Río bacino Cisne, Laguna del Sauce.

Come nasce il suo nome?: Il nome nasce per onorare Omar e Omar Macadar Trujillo-Cenoz, entrambi pionieri nello studio anatomico e fisiologico di queste creature.


Spugna Killer

Chondrocladia_resized

Nome: Chondrocladia (Meliiderma) turbiformis
Nome comune: Nessuno
Famiglia: Cladorhizidae

Perché nella Top 10?: La scoperta nell'oceano Pacifico di una spugna carnivora appartenente alla famiglia delle Cladorhizidae ha sconvolto il mondo della zoologia. Tali spugne carnivore vivono nelle profondità degli abissi dove sono stati raccolti diversi campioni.

Distribuzione: Nuova Zelanda, Rise Chatham, Pyre Seamount.
Come nasce il suo nome?: Il nome deriva dalla particolare forma della spicola di questa spugna, che ricorda la forma di una trottola.

Non ci resta che attendere con impazienza la Top Ten del 2011, per vedere cosa ha in serbo per noi la natura. E se avete una nuova specie da segnalare potete farlo a questo link

Lorenzo De Ritis



maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

riso gallo

Riso Gallo

Riso Gallo Aroma: profumo esotico e sapore mediterraneo

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram