Neve arancione: lo strano fenomeno sulle montagne dell’Est Europa

Riuscite ad immaginare di sciare su una coltre di neve che invece di essere bianca è arancione? E’ questo l’insolito scenario che è apparso nei giorni scorsi in alcune regioni della Russia e dell'Europa orientale e le cui foto, ovviamente, stanno facendo il giro del mondo.

Riuscite ad immaginare di sciare su una coltre di neve che invece di essere bianca è arancione? È questo l’insolito scenario che è apparso nei giorni scorsi in alcune regioni della Russia e dell’Europa orientale e le cui foto, ovviamente, stanno facendo il giro del mondo.

Il raro e curioso fenomeno della neve arancione non ha nulla di magico e non è un fake. Secondo i metereologi, si verifica all’incirca ogni 5 anni ed è dovuto al fatto che la sabbia, proveniente da una tempesta del deserto del Sahara, insieme a polvere e pollini si è andata a mischiare alla neve, in questo caso a quella caduta in Europa Orientale e in Russia.

Le regioni montuose di Ucrania, Bulgaria, Romania e appunto Russia si sono così inaspettatamente trasformate in paesaggi simili a quelli di Marte.

Sciatori e snowboarder, sorpresi e affascinati dalle originali piste, hanno pubblicato i loro scatti sui maggiori social network per documentare il fenomeno della neve arancione che questa volta sembra essere stato particolarmente intenso.

Guardate:

Марс атакует ? #smurygins_family_trip

Un post condiviso da Alina Smurygina (@sinyaya_ptiza) in data:

Марсианские пейзажи, апокалипсис на горе сегодня! Я думала, что такое бывает только вблизи Африки, на Лансароте-Тенерифе или ещё где-то там, этот ветер горячий, который несёт песок из пустыни. Но в Поляне тоже произошло что-то невероятное, хотя пустыни довольно далеко. Если честно, жёлтый песок сверху мокрого снега, – зрелище необычное, но очень грустное. Сезон, и без того короткий, с каждым днём оставляет все меньше надежд на продолжение. #розахутор #песчанаябуря #желтыйснег #бурявкраснойполяне #rosakhutor #yellowsnow #sandstorm

Un post condiviso da Маргарита Альшина (@margarita_alshina) in data:

Un altrettanto insolito e raro fenomeno naturale ma, possiamo dire, al contrario si è verificato invece a gennaio nel Sahara.

Generalmente il deserto si caratterizza per il suo colore ambrato-arancione che è invece apparso ai fortunati visitatori bianco in quanto ricoperto di neve.

Potrebbero interessarvi anche altri insoliti fenomeni naturali:

Francesca Biagioli

Foto copertina: katrin.jd

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook