La leggenda della quercia secolare che fa innamorare

Un insolito cupido, senza frecce ma coi rami. In Germania da 500 anni vive un albero che secondo la leggenda sarebbe in grado di fare innamorare le persone

Nonostante siano ormai tante le app e i siti che promettono di far trovare l’anima gemella, è senza dubbio più affascinante la stora di The Bridegroom’s Oak, un albero di 500 anni situato appena fuori Eutin, in Germania.

Una creatura mitica, dotata di un proprio indirizzo postale. Già, perché la quercia riceve qualcosa come 40 lettere al giorno, inviate da uomini e donne da tutto il mondo in cerca d’amore, circa 1000 all’anno.

C’è qualcosa di magico e romantico, ha detto alla BBC il postino di 72 anni che consegna lettere alla quercia.

Com’è nata la sua leggenda?

La quercia è diventata una sorta di Cupido vegetale oltre 100 anni fa, quando si trovò al centro di una leggendaria storia d’amore. Nel 1890, una ragazza che viveva nei paraggi, di nome Minna si innamorò di un giovane produttore di cioccolato, Wilhelm, ma il padre, che si oppose alla loro relazione, le proibì di vedere il ragazzo.

Invece di arrendersi, i due innamorati iniziarono a scambiarsi lettere d’amore in segreto, lasciandole in un nodo dell’albero, oggi soprannominato anche la quercia dello sposo (Der Bräutigamseiche). Dopo circa un anno, il padre di Minna scoprì la loro relazione, ma invece di punirli, diede loro il permesso di sposarsi. Secondo quanto riferisce la storia locale, i due innamorati si sposarono il 2 giugno 1891, sotto i rami della quercia che contribuirono così a mantenere vivo il loro amore.

La storia e il suo lieto fine si diffusero oltre i confini di Eutin. Presto anche altri abitanti della Germania, non riuscendo a trovare l’amore in modo convenzionale, iniziarono a scrivere lettere romantiche consegnandole all’albero. Nel 1927 era già così popolare che il Deutsche Post gli assegnò un proprio indirizzo e codice postale, consentendo alle persone di tutta la Germania e persino dall’estero di inviare le lettere.

I cercatori d’amore che visitano la quercia dello sposo hanno bisogno di rispettare solo una semplice regola. Possono controllare tutte le lettere del nodo e portare con sé solo quella a cui desiderano rispondere, ma devono rimettere le altre a disposizione delle altre persone.

L’albero riceve circa 1.000 lettere all’anno. La maggior parte arriva in estate”, ha detto Martin Grundler, portavoce di Deutsche Post.

Nel 1988, il postino Martens consegnò una lettera alla quercia da parte di una ragazza di 19 anni della Germania dell’Est, Claudia, che stava cercando un amico di penna. Un contadino della Germania occidentale di nome Friedrich Christiansen lo trovò e le scrisse di nuovo. I due si innamorarono ma nell’impossibilità di incontrarsi visto che stavano uno nella Germania Est e l’altro nella Germania Ovest, i due si scambiarono lettere per quasi due anni. Quando cadde il Muro, i due si incontrarono per la prima volta e si sposarono nel maggio del 1990.

L’albero vanta anche un’altra leggenda: se una donna cammina intorno al tronco tre volte sotto una luna piena mentre pensa al suo amato, senza parlare o ridere, lo sposerà entro l’anno.

quercia amore3

Foto

Oggi la quercia dello sposo rimane l‘unico albero al mondo con un proprio indirizzo postale. Sei giorni alla settimana negli ultimi 91 anni, il postino ha attraversato la foresta con pioggia, neve o sole e sale sulla scala per portare le lettere all’albero.

Siete in cerca di amore e amate le leggende? Potete scrivere anche voi una lettera alla quercia al seguente indirizzo:

Bräutigamseiche
Dodauer Forst
23701 Eutin, Germania

Se siete in Germania o volete visitarla e volete anche ammirare di persona la splendida quercia centenaria, potete farlo percorrendo la strada B76 da Eutin verso Plön, girando a destra all’altezza delladistilleria Alex Münster. Lì troverete un cartello di legno che indica l’albero.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook