pancake ice

Vengono chiamati pancake ice o pan ice. A guardarli sembrano finti ma è la Natura a creare le condizioni che stanno alla base della formazione di queste ninfee di ghiaccio. Di che si tratta?

I pancake ice, il cui nome riguarda proprio la forma che ricorda il dolce tipico degli Usa, sono cerchi di ghiaccio con bordi alti e il centro basso. Il loro diametro va da 30 centimetri a 3 metri, anche in base alla temperatura esterna. Possono avere uno spessore fino a 10 centimetri.

Essi si formano quando il ghiaccio sull'acqua si rompe e gira nel gorgo di un fiume o di un ruscello, formando cerchi sottili. A quel punto, se la temperatura è intorno al punto di congelamento e il movimento dell'acqua è ancora moderato, si formano i pancake ice.

Spesso al loro interno si deposita anche fango. I loro bordi sono più alti rispetto alla parte centrale perché mentre girano intorno e si scontrano l'un l'altro, accumulano materiale.

Come spiega la Woods Hole Oceanographic Institution, a volte si formano anche a una certa profondità, quando si incontrano corpi idrici di diverse caratteristiche fisiche, ad esempio due fiumi o due corpi idrici con acque caratterizzate da diverse temperature. 

pancake ice 2
 
pancake ice 1

Dove si formano?

Non è possibile prevederlo. Sicuramente nel Mar Baltico ma di recente queste insolite "frittelle" di ghiaccio a forma di ninfea sono apparse a Chicago, sulle sponde del lago Michigan. Gli esperti hanno confermato che esse nascono quando alcune porzioni di ghiaccio si scontrano. A quel punto i loro bordi si arrotondano e si sollevano. Ciò avviene a seguito delle temperature molto fredde portate dalle correnti d'aria artica.

 

Chicago Has Landed On The Moon. Thursday in Chiberia.

Un post condiviso da Barry Butler Photography (@barrybutler9) in data:

I pancake ice si sono formati nel 2014 anche in Scozia, sul fiume Dee. Quell'anno, si formarno anche pochi chilometri a valle della residenza estiva della Regina Elisabetta a Balmoral.

LEGGI anche:

Avete mai avuto la fortuna di ammirarli dal vivo?

Francesca Mancuso

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram