uccelli-albero-pisonia

La Pisonia Brunoniana è una specie di piccoli alberi fioriti che crescono nelle regioni tropicali dalle Hawaii alla Nuova Zelanda e fino ad ovest come l'India. Una pianta tanto bella quanto singolare, perché se si cerca tra le sue radici e i rami probabilmente si troveranno tanti piccoli corpicini mummificati.

La pisonia ha grandi foglie lucide, un albero apparentemente meraviglioso che è stato però ribattezzato come 'l’albero del bird cacher' perché accidentalmente uccide i volatili e gli insetti che gli si posano sopra.

Le lunghe bacche sono ricoperte da un muco appiccicoso che finisce per intrappolare appunto sia insetti che uccelli, che non riescono più a liberarsi e trovano una lenta morte. Nel caso dei volatili, le piume diventano nere e appiccicose e impediscono così di riprendere il volo.

Numerosi studiosi si sono chiesti se la conformazione dell’albero avesse nella sua natura anche lo scopo di catturare uccelli e insetti. Non è insolito, infatti, che ciò succeda secondo gli ecologisti. Nello specifico Alan Burger, ecologista dell'Università di Victoria, ha analizzato il fenomeno arrivando a delle interessanti conclusioni.

pisonia brunoniana

Foto

Dopo dieci mesi di osservazione dell’albero il ricercatore ha scoperto che l’albero non beneficia in alcun modo della presenza dei cadaveri degli uccelli (può accadere infatti che la decomposizione dei volatili faccia guadagnare in tassi di germinazione o influisca nella sopravvivenza stessa delle piantine).

uccelli albero pisonia1
Foto: Youtube Screengrab

In pratica, quindi, la pisonia uccide involontariamente.

"I semi appiccicosi finiscono per ingannare e purtroppo ciò ha delle gravi conseguenze sugli animali soprattutto sugli uccelli marini”, dice Alan Burger.

uccelli albero pisonia3

Sullo stesso argomento potrebbe interessarvi:

Per questo sono nate delle associazioni che si occupano proprio di liberare i volatili che rimangono incastrati, nello specifico succede sull’isola di Cousine dove gli uccelli vengono recuperati, ripuliti e rimessi in libertà. Ma in altre zone, per impedire lo spopolamento di alcune specie questo meraviglioso albero è quasi scomparso a causa dell’intervento dell’uomo.

Dominella Trunfio

Foto

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram