Wildlife Photographer of the Year 2017: le foto naturalistiche vincitrici

Un rinoceronte mutilato, privato del corno. È questa triste immagine ad aver ottenuto uno dei massimi riconoscimenti nel campo della fotografia naturalistica. Si è aggiudicata infatti il primo premio al Wildlife Photographer of the year 2017

Un rinoceronte mutilato, privato del corno. È questa triste immagine ad aver ottenuto uno dei massimi riconoscimenti nel campo della fotografia naturalistica. Si è aggiudicata infatti il primo premio al Wildlife Photographer of the year 2017.

A premiarla sono stati i giudici del Museo di Storia Naturale di Londra che hanno appena rivelato i vincitori della celebre competizione. Quest’anno a partecipare sono state circa 50mila immagini, scattate da fotografi provenienti da 92 paesi.

Ma è stato il giornalista e fotoreporter Brent Stirton ad aggiudicarsi il primo premio, con una foto che va oltre la semplice immagine e che denuncia il terribile destino cui vanno incontro i rinoceronti, cacciati dai bracconieri per il loro corno, spesso mutilati e uccisi. La foto vincitrice è stata scattata da Strirton in Sudafrica, nel parco Hluhluwe-Imfolozi.

I rinoceronti neri erano una delle specie più rinomate del mondo. Ma adesso sono seriamente in pericolo a causa del bracconaggio e del commercio illegale.

Il giudice della competizione Roz Kidman Cox ha detto:

“Aver raccontato in questo modo una scena così tragica, quasi maestosa nel suo potere scultoreo, merita il più alto premio. È anche un simbolo di uno dei crimini ambientali più crudeli”.

Michael Dixon, direttore del Museo di Storia Naturale, ha aggiunto:

“L’immagine di Brent mette in evidenza l’urgente necessità dell’umanità di proteggere il nostro pianeta e le specie con cui conviviamo”.

Ecco le altre foto vincitrici:

Young Wildlife Photographer of the year: categoria 15-17 anni

Daniël Nelson ha incontrato Caco nel parco nazionale Odzala nella Repubblica del Congo. Come i suoi simili, il gorilla è minacciato dalla caccia illegale, dalle malattie (in particolare dall’Ebola), dalla perdita di habitat e dall’impatto dei cambiamenti climatici.

wildlife2

Categoria 11-14 anni

Ashleigh Scully ha scattato la foto nel parco nazionale di Yellowstone. Questa volpe rossa americana cacciava accanto alla strada, camminando sulla neve.

wildlife3

Catetoria: under 10

La presa dei gabbiani di Ekaterina Bee, Italia. Come tutta la sua famiglia, Ekaterina di 5 anni e mezzo anni è affascinata dalla natura. Durante un viaggio in barca lungo la costa della Norvegia, la sua attenzione è stata attirata dai gabbiani che cacciavano le aringhe.

wildlife4

Categoria: Invertebrati

I bellissimi granchi di Justin Gilligan, Australia, si sono aggiudicati il premio per questa categoria. Alle loro spalle, un polpo sembra felice di fare il loro incontro.

wildlife5

Categoria: Ritratti di animali

Contemplazione. di Peter Delaney, Irlanda e Sudafrica. Peter aveva trascorso una lunga e difficile mattinata per cercare gli scimpanzè nel parco nazionale del Kibale, in Uganda. La sua ricerca è stata premiata.

wildlife6

Categoria: Uccelli

Scattata da Gerry Pearce, tra Regno Unito e Australia, la foto mostra un tacchino australiano maschio che stava costruendo il proprio nido.

wildlife7

Categoria: Anfibi e rettili

Il rituale antico, di Brian Skerry, USA. La tartaruga liuto ritratta in questa foto è la più grande tra le delle tartarughe marine esistenti. Il rifugio nazionale della fauna selvatica di Sandy Point, nelle Isole Vergini Americane, fornisce loro un habitat privilegiato per la nidificazione.

wildlife8

Categoria: Ambiente

Night Raider di Marcio Cabral, Brasile. Il fotografo si era accampato nella regione del Cerrado del Brasile, in attesa di catturare la luce bellissima emessa dalle termiti. Le larve, che vivono negli strati esterni dei tumuli con la loro caratteristica bioluminescenza, attirano le prede.

wildlife9

Categoria: Mammiferi

Il Gigante di Tony Wu, USA. Decine di balene nuotano ammassate al largo della costa nordorientale dello Sri Lanka.

wildlife10

Piante e funghi

Dorin Bofan, Romania, ha scattato questa foto a Hamnøy, nelle isole Lofoten, in Norvegia. La luce filtrata attraverso le nubi ha creato questo suggestivo gioco di colori sulle rocce e sulle betulle.

wildlife11

Categoria: Foto subacquee

La foto, scattata da Anthony Berberian, Francia, nella Polinesia francese, mostra una larva di aragoste, stretta a una medusa.

wildlife12

Categoria: Ambienti della Terra

Il mostro di ghiaccio di Laurent Ballesta, Francia. Laurent e il suo team di spedizione hanno lavorato alla base scientifica di Dumont d’Urville in Antartide. La foto mostra la parte sommersa di un piccolo iceberg.

wildlife13

Categoria: Bianco e nero

La foto è stata scattata da Eilo Elvinger, Lussemburgo, dalla nave ancorata fuori dalle isole Svalbard, e mostra degli orsi polari.

wildlife14

LEGGI anche:

Wildlife Photojournalist: Singola categoria di immagini

L’immagine scattata da Aaron “Bertie” Gekoski, Regno Unito sull’isola di Borneo, mostra tre generazioni di elefanti che attraversano le terrazze di ciò che resta di una piantagione di palme da olio.

wildlife15

Qui gli elefanti sono sempre più spesso relegati in piccole aree per far posto allo sfruttamento delle foreste e alle estrazioni di petrolio.

Francesca Mancuso

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook