rara_orchidea

Somiglia molto a quella tradizionale, ma in realtà il suo ritrovamento rappresenta una vera e propria scoperta. Parliamo della rarissima orchidea che cresce a Sirolo, sulla riviera del Conero, in provincia di Ancona.

Il suo nome scientifico è Himantoglossum adriaticum H. Baumann, una pianta perenne costituita da due grossi tuberi ovoidali con una infiorescenza allungata e fiori molto grandi.

Questa rarissima orchidea parte dai 30 centimetri di altezza ma può raggiungere anche un metro; all'inizio della fioritura, il labello è avvolto come se fosse una molla che quando si distende arriva anche oltre i sei centimetri.

Non a caso l’etimologia del suo nome, derivante dal greco, è ‘himantos', cinghia, e 'glossa', lingua. Il fatto che sia stata scoperta solo adesso viene così spiegato così:

"La morfologia del Conero ha scoraggiato l'uso del territorio in modo invasivo e questo ha permesso di salvaguardare la flora”, spiega Gilberto Stacchiotti, presidente dell'Ente Parco del Conero.

rara orchidea

Altre straordinarie scoperte:

Il Parco del Conero è un’oasi ambientale a picco sul mare istituita nel 1987, ma anche un’area protetta di 6mila ettari che si snoda in ben 18 sentieri e che vanta quasi 1200 specie di piante, ovvero una biodiversità straordinaria.

"Questi ritrovamenti sono di particolare interesse per gli amministratori locali in quanto Himantoglossum adriaticum è l'unica specie tra le orchidee marchigiane incluse nell'Allegato II della Direttiva del Consiglio d'Europa 92/43/Cee sulla conservazione degli habitat naturali e delle specie di fauna e flora. E grazie a questa scoperta, l'orchidea più rara del Conero è ora presente in appena 3-4 individui di cui uno impreziosisce il territorio di Sirolo”, conclude Stacchiotti.

Dominella Trunfio

Foto: Università di Perugia

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram