La maestosa quercia polacca è l’Albero europeo 2017 (FOTO e VIDEO)

E’ una maestosa quercia polacca, l’Albero Europeo dell’anno, un premio nato nel 2011 che ogni anno assegna un riconoscimento speciale alla natura, attraverso una votazione online.

È una maestosa quercia polacca, l’Albero Europeo dell’anno 2017, un premio nato nel 2011 che ogni anno assegna un riconoscimento speciale alla natura, attraverso una votazione online.

Si chiama Oak Józef ed è una quercia di oltre 650 anni, simbolo dell’orgoglio polacco tanto che, una sua immagine è perfino riprodotta su una banconota. Con 17597 voti ha battuto The Brimmon Oak del Galles (16203 voti) e The Lime Tree at Lipka (14813 voti).

La cerimonia di premiazione si è svolta a Bruxelles il 21 marzo in occasione della Giornata Internazionale delle Foreste ed è stata organizzata con il patrocinio del Karmenu Vella, commissario europeo per l’Ambiente. Oltre duecento partecipanti per assistere alla consegna dell’amuleto di legno che ogni anno passa da vincitore in vincitore.

LEGGI anche: SCOPERTE IN INGHILTERRA LE QUERCE PIÙ ANTICHE D’EUROPA (VIDEO)

Il premio Albero europeo dell’anno è nato nel 2011, all’epoca partecipavano soltanto 5 paesi, oggi si è a quota 16, ma purtroppo l’Italia non è tra questi.

albero europeo premio2
albero europeo premio4

La quercia polacca, secondo gli storici è stato un rifugio per due fratelli ebrei che fuggivano dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale. Proprio grazie a questo albero avrebbero trovato la salvezza, ma la loro sorte dopo l’occupazione è sconosciuta.

LEGGI anche: I 10 ALBERI PIÙ STRANI DEL MONDO

albero europeo premio

LEGGI anche: LA SUGGESTIVA LEGGENDA DELL’ALBERO ARRESTATO

Ecco altri finalisti:

The Sycamore Gap tree in Inghilterra, reso famoso dal film ‘Robin Hood’ con Kevin Costner

albero europeo premio5
Foto: John Millar/National Trust
Un tiglio di oltre 800 anni che si trova nella Repubblica Ceca a cui è legata una leggenda: chi si bacia qui sotto avrà un amore eterno

albero europeo premio6

Il ‘Céron parco Saman’ si trova in Francia e protegge le coltivazioni di caffè e cacao dalle intemperie
albero europeo premio7

Dominella Trunfio

Foto

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook