nuove specie

Sembrano uscite dal mondo della fantasia ma sono reali. Sono le nuove specie animali e vegetali scoperte nel sud-est asiatico, precisamente nel Greater Mekong. Un serpente dalla testa arcobaleno, una lucertola che somiglia a un drago e un tritone che ricorda un Klingon di Star Trek. Sono solo tre delle 163 nuove specie scoperte nel 2015.

La regione del Greater Mekong vanta un grande patrimonio di ricchezze biologiche e biodiversità con i suoi paesaggi naturali e con una fauna selvatica rara. I sei paesi che la compongono (Cina, Myanmar, Laos, Thailandia, Cambogia e Vietnam) ospitano alcuni degli habitat più vari del mondo.

Gli scienziati che studiano questi incredibili ecosistemi rimangono ogni anno a bocca aperta, ammirando lo spettacolo che si apre davanti ai loro occhi. Tra il 1997 e il 2015 sono state 2.409 le nuove specie scoperte. Nel 2015 sono state identificate 163 nuove specie tra cui 9 anfibi, 11 pesci, 14 rettili, 126 piante e 3 mammiferi.

Ma non è tutto rose e fiori. La fauna selvatica in questa parte del mondo è gravemente minacciata così come i paesaggi naturali che la rendono così unica. Una delle minaccie più serie è la diga Don Sahong in Laos, un progetto che potrebbe avere effetti disastrosi sugli ultimi delfini del Mekong, o ancora la diga Mae Wong nella parte occidentale della Thailandia.

LEGGI anche: 126 NUOVE STRAORDINARIE SPECIE APPENA SCOPERTE NEL MEKONG: SONO GIA' A RISCHIO ESTINZIONE

Ma anche il bracconaggio per la carne e per il commercio illegale di animali selvatici aggrava la situazione. Secondo il Living Planet Report del WWF entro il 2020, le popolazioni globali di pesci, uccelli, mammiferi, anfibi e rettili potrebbero sono diminuire di due terzi in soli 50 anni.

Anche per questo è utile conoscere questi animali e riconoscere l'importanza della biodiversità globale, cercando di proteggere gli ecosistemi in cui vivono queste specie minacciate.

Scopriamo alcune di queste nuove creature:

Serpente “Ziggy Stardust” - Parafimbrios lao, Laos

Questo rettile ricorda l'iconica immagine di David Bowie. Gli scienziati lo hanno trovato su una roccia coperta di muschio. “Non aveva l'aspetto di qualcosa di qualcosa di noto”, racconta lo scienziato Teynié. Ed era proprio così.

1. serpente

Phuket Horned Tree Agamid - Acanthosaura phuketensis, Thailandia

Questa speciale lucertola è stata individuata nella catena montuosa nel sud-ovest di Phuket in Thailandia. Si tratta di una specie di medie dimensioni dotata di numerose corna. Nonostante l'aspetto che ricorda quello di un mini-drago, è completamente innocua.

2. agamid

Pipistrello dalla testa di lana - Murina kontumensis, Vietnam

Questo pipistrello di medie dimensioni è stato trovato negli altopiani centrali del Vietnam. Non vincerà di certo i concorsi di bellezza ma è un tassello molto importante per la biodiversità dell'area.

3. pipistrello

Tritone “Klingon” - anguliceps Tylototriton, Thailandia

Lunga tra 6 e 7 cm, hauna cresta dorsale rossa ed è la quarta specie di tritone esistente in Thailandia. Con le sue suggestive macchie rosse e nere in contrasto con il verde del paesaggio circostante, questo tritone è particolarmente sensibile ai pesticidi data la porosità della sua pelle.

4. klingon

Banana di Nan - Musa nanensis, Thailandia

Questa rara specie di banana è stata trovata nella provincia di Nan, nel nord della Thailandia. Con un fiore rosso fluorescente e altri piccoli attorno al principale, è diversa da tutti gli altri membri della famiglia.

5. musa

Rana dagli occhi arancioni - Leptolalax isos, Cambogia e Vietnam

Lunga meno di 3 cm, questa piccola creatura vive nelle foreste della Cambogia e del Vietnam a 650-1100 m di altitudine nei piccoli corsi d'acqua.

6. rana

Geco blu - Laos

Caratterizzato da una pelle blu pallido e da penetranti occhi scuri, questo geco è stato osservato tra i massicci carsici remoti del Laos. A causa della grandi varietà di gechi, sono state necessarie sofisticate analisi del DNA prima di affermare che si trattasse di una nuova specie

7. geko

Fiore-topo - impatiens kingdon-wardii, Myanmar

Questo particolare fiore di colore viola ha i petali che ricordano per forma le orecchie dei topi. È stato trovato in cima al Monte Victoria in Myanmar. Si tratta di un altro gioiello unico delle numerose specie endemiche del genere Impatiens del Myanmar.

8. fiore viola

LEGGI anche: SKELETORUS E SPARKLEMUFFIN: SCOPERTI I NUOVI RAGNI PIÙ BELLI DEL MONDO (VIDEO)

Alexandre Teynié, uno degli scopritori delle nuove specie ha spiegato: “Si tratta di un piccolo trampolino di lancio per il patrimonio vivente dell'umanità, per la comprensione della storia delle popolazioni, l'evoluzione della vita. Se saremo in grado di proteggere questi paesaggi vitali e la biodiversità di cui dispongono, allora potremo far sì che le generazioni future siano in grado di fare nuove scoperte e aggiungerle alla nostra comprensione del mondo che ci circonda”.

Francesca Mancuso

Foto

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram