Perché le foglie cambiano colore in autunno?

foglie autunno

Perché le foglie in autunno cambiano colore? I ricercatori hanno individuato una motivazione strettamente scientifica grazie ad una nuova ricerca che ha scoperto il gene che dona all’autunno i colori più belli.

Sappiamo bene che in autunno le foglie degli alberi non sempreverdi perdono via via il proprio colore verde brillante e passano dall’arancio al giallo. Ciò è dovuto ad una trasformazione della clorofilla.

È infatti la clorofilla a donare alle foglie il loro tipico colore verde, ma con l’arrivo dell’autunno essa si trasforma in una molecola diversa dove prevalgono i pigmenti che danno alle foglie quel caratteristico colore giallo o arancione, a partire ad esempio dai carotenoidi.

La nuova ricerca è stata condotta dagli esperti dell’Università di Hokkaido ed è stata pubblicata sulle pagine di The Plant Cell.

Leggi anche: È AUTUNNO: PERCHÉ LE FOGLIE SI COLORANO E CADONO?

foglie autunno

Nella vita delle piante il pigmento clorofilla gioca un ruolo fondamentale nella fotosintesi, il processo che trasforma la luce del sole in energia. I colori delle foglie in autunno sbiadiscono quando la clorofilla si degrada nel normale processo dell’ ‘invecchiamento’, o meglio, della senescenza delle foglie. Gli esperti hanno scoperto che la degradazione della clorofilla è dovuta all’enzima chiamato Mg-dechelatase.

colori foglie autunno

Fonte foto: Plant Cell

I ricercatori ora hanno dimostrato che nel processo di degradazione della clorofilla gioca un ruolo molto importante un gene ora denominato Stay-Green (SGR). Secondo le ultime scoperte l’enzima Mg-dechelatase è coinvolto nella degradazione della clorofilla proprio tramite il gene SGR.

Leggi anche: IL SUSSEGUIRSI DELLE STAGIONI E I COLORI DELL'AUTUNNO IN POCHI SECONDI (VIDEO)

colori foglie

Si tratta però a parere degli stressi ricercatori di un argomento ancora da approfondire per comprendere ancora meglio i meccanismi di funzionamento dei geni e degli enzimi nella fotosintesi e nel cambiamento di colore delle foglie. I ricercatori sono convinti che presto scopriranno qualcosa di nuovo.

Marta Albè

mediterranea pelle

Mediterranea

Dimmi quanti anni hai e ti dirò di cosa ha bisogno la tua pelle

whatsapp

Ecogreen

La prima sneaker certificata Ecolabel!

whatsapp gratis
corsi pagamento