Gli alberi adulti si prendono cura e nutrono i più piccoli

alberi intelligenti

Gli alberi sono intelligenti, comunicano tra loro, fanno amicizia e si prendono cura l’uno dell’altro come una coppia affiatata. La scienza sta studiando la comunicazione tra gli alberi e ora le scoperte dei ricercatori sono state raccolte nel documentario Intelligent Trees.

“Gli alberi possono sentire il dolore ma possono anche provare delle emozioni come la paura, esiste una vera e propria amicizia tra gli alberi”. Queste sono solo alcune delle osservazioni di Peter Wohlleben, autore del libro ‘La vita segreta degli alberi’.

Ora l’autore ha iniziato a collaborare con l’esperta di ecologia delle foreste Suzanne Simard dell’Università della British Columbia. Insieme stanno approfondendo le modalità con cui gli alberi comunicano tra loro.

“Gli alberi sono molto di più che file di legno in attesa di diventare mobili o edifici. Sono più di organismi che producono ossigeno o che purificano l’aria per noi. Sono esseri viventi che provano emozioni, conoscono l’amicizia, hanno un linguaggio comune e si prendono cura l’uno dell’altro” – spiega Wohlleben.

Leggi anche: GLI ALBERI COMUNICANO TRA LORO E RICONOSCONO I PROPRI SIMILI (VIDEO)

A suo parere gli alberi creano una vera e propria rete di relazioni tra loro e secondo la scienza ciò è davvero possibile, come è del resto emerso da alcuni studi recenti che sottolineano che gli alberi sanno comunicare tra loro grazie al micelio, l'apparato vegetativo dei funghi.

alberi intelligenti 2

Leggi anche: LA FORESTA VIVENTE: COME GLI ALBERI COMUNICANO TRA LORO

Guardate il trailer del documentario Intelligent Trees per saperne di più.

Marta Albè

germinal bio

Germinal Bio

Germinal Bio contribuisce a rigenerare i boschi veneti colpiti dalla tromba d'aria

hcs320

Eivavie

Come depurare l'acqua del rubinetto con i filtri in ceramica

corsi pagamento
seguici su facebook