Lago Urmia, il meraviglioso lago rosa che sta scomparendo a causa dell’uomo (FOTO)

Il lago di Urmia è un lago salato dell’Iran che con il colore rosa delle sue acque sta offrendo al mondo uno spettacolo straordinario. Questa meraviglia purtroppo è causata dalla siccità e rischia di scomparire.

Il lago di Urmia è un lago salato dell’Iran che con il colore rosa delle sue acque sta offrendo al mondo uno spettacolo straordinario. Questa meraviglia purtroppo è causata dalla siccità e rischia di scomparire.

Dagli anni Settanta ad oggi la superficie del lago di Urmia si è ridotta di oltre il 70%. In passato rappresentava uno dei più grandi laghi del Medio Oriente e uno dei più importanti laghi salati più estesi del mondo.

Che cosa sta succedendo? Il lago di Urmia è in pericolo da tempo a causa della costruzione di dighe e della siccità. Fa parte delle Riserve della Biosfera dell’Unesco ma evidentemente il mondo non sta facendo abbastanza per tutelarlo.

Le sue acque ora si sono tinte di rosa perché la siccità ha favorito la diffusione di un’alga, la Dunaliella. Questo lago non ospita pesci perché è troppo salato ma per molto tempo è stato una riserva importante per i fenicotteri e più in generale per gli uccelli migratori.

Gli effetti negativi della siccità e dei cambiamenti climatici stanno colpendo un lago dall’ecosistema molto delicato. Perdere un simile ecosistema è un evento molto grave per il nostro pianeta.

Leggi anche: LAKE HILLIER, IL MISTERO DEL LAGO ROSA

Ciò che possiamo fare è semplicemente rimanere ad ammirare le sue acque meravigliose che si sono tinte di rosa e ricordare che purtroppo l’impatto ambientale delle attività umane sta distruggendo dei veri e propri paradisi naturali che non potranno mai ripristinarsi.

Leggi anche: IL MERAVIGLIOSO LAGO ROSA DEL KENYA, CON CRISTALLI E FENICOTTERI

lago urmia 1
lago urmia 2
lago urmia 3
lago urmia 4
lago urmia 8
lago urmia 9
lagp urmia 5
lato urmia 7

Ad esempio, i fenicotteri sono scomparsi dalle rive del lago perché le sue acque negli ultimi anni sono diventate troppo salate. Il Governo locale ora sta cercando una soluzione al problema. Il lago di Urmia ha bisogno di essere tutelato altrimenti rischia di scomparire del tutto.

Marta Albè

Photo Credit: Ebrahim Noroozi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook