foresta deserto

In Egitto esiste una straordinaria foresta nata nel bel mezzo del deserto, a circa due ore di viaggio di distanza dal Cairo. Come è possibile? Serapium Forest è un vero e proprio miracolo ambientale.

Si tratta di una foresta che si estende su 240 ettari e che è composta da alberi del luogo e da specie non native nel bel mezzo del deserto. La desertificazione sta diventando un problema davvero serio nel continente africano ma i ricercatori tedeschi e egiziani hanno trovato una soluzione davvero inaspettata per fermare l’avanzata del deserto.

In gran parte dell’Africa le precipitazioni non sono sufficienti per la sopravvivenza di numerosi alberi presenti in un unico luogo. Ecco allora la decisione di recuperare le acque grigie non destinate al consumo umano per far crescere gli alberi.

Il progetto per la creazione di Serapium Forest è nato negli anni Novanta grazie ad una collaborazione tra l’Egitto e la Germania. Le acque reflue vengono depurate grazi a filtri meccanici e processi biologici. L’acqua ottenuta non è così pura da poter essere bevuta ma va bene per la crescita degli alberi. Per sicurezza quest’acqua viene utilizzata solo per coltivare piante e alberi non destinati al consumo umano.

La presenza di un impianto di depurazione nelle vicinanze della foresta ha permesso ai ricercatori di trovare in breve tempo la soluzione per coltivare. L’acqua viene trasportata alla foresta dal depuratore attraverso un sistema di tubature.

Leggi anche: LA MAMMA CHE PIANTA MILIONI DI ALBERI IN MEMORIA DEL FIGLIO PER FERMARE LA DESERTIFICAZIONE (VIDEO)

I ricercatori hanno scoperto che, grazie all’intensa luce solare e alle sostanze nutritive presenti nell’acqua, in Egitto gli alberi crescono 4 volte più velocemente che in Germania. Questa soluzione permette di rendere verdi le aree desertiche ma anche di realizzare una produzione di legname sostenibile da mettere in vendita per aiutare l'economia del Paese.

foresta deserto 2
 
foresta deserto 3
foresta deserto 4
 
foresta deserto 5

Anche se 240 ettari di foresta lussureggiante nel deserto possono sembrare poca cosa rispetto alla velocità con cui i deserti stanno avanzando in tutta l'Africa, il fenomeno Serapium Forest è un esempio dei traguardi che l’uomo può raggiungere per proteggere il Pianeta.

Leggi anche: L'ITALIA È A RISCHIO DESERTIFICAZIONE. L'ALLARME DEL CNR DA EXPO

Marta Albè

Fonte foto: Deutsche Welle

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram