farfalle california

La farfalla della California Battus philenor fino a poco tempo fa era ad alto rischio di estinzione ma negli ultimi tempi un biologo è intervenuto per salvare la specie a partire dal proprio giardino di casa.

Queste farfalle sono facili da riconoscere perché il colore caratteristico delle loro ali le contraddistingue: sono nere con delle sfumature di blu e di azzurro.

Tim Wong, biologo della California Academy Of Sciences, ha deciso di dare il proprio contributo per proteggere queste farfalle davvero meravigliose. Ha deciso di iniziare ad allevarle nel proprio giardino di casa dove sono presenti tutte le condizioni ideali per la loro crescita: luce del sole, temperature gradevoli e una piacevole brezza.

Il biologo ha scoperto che queste farfalle si nutrono della pianta nota come Pipevine California, è riuscito a trovarla e ha iniziato a coltivarla nel suo giardino proprio per loro. Ha dato vita ad un vero e proprio paradiso per le farfalle in cui ha collocato 20 bruchi sperando che potessero svilupparsi al meglio.

Leggi anche: COME ATTIRARE LE FARFALLE NEL NOSTRO GIARDINO

farfalle california
 
farfalle 6
 
farfalle 8
 
farfalle 9
 
farfalle 10

A tre anni di distanza dall’inizio dell’impresa il suo giardino delle farfalle è straordinario e il biologo ha intenzione di proseguire così per continuare a tutelare una specie a rischio. In California e negli Stati Uniti in generale le farfalle, a partire dalla farfalla Monarca, sono in pericolo di estinzione a causa dei pesticidi, dei cambiamenti climatici e della scomparsa dei loro habitat naturali.

Leggi anche: COME CREARE LE BOMBE SEME PER SALVARE LE FARFALLE (VIDEO)

farfalle 1
 
farfalle 2
 
farfalle 3
 
farfalle 4
 
farfalle 5

Questa storia ci insegna che ricreare nel nostro giardino un habitat adatto può aiutare le farfalle a sopravvivere e a moltiplicarsi. Tra i fiori che possiamo piantare in vaso, nell’orto o in giardino per attirare le farfalle ci sono lavanda, girasoli, calendula, violette, tagete, zinnie nane, iberis, primule, lillà, crisantemi e rose.

Il biologo ha dato vita a un profilo Instagram molto seguito dove tutti noi anche da lontano possiamo ammirare le immagini delle sue farfalle. Anche noi possiamo contribuire a salvare le farfalle piantando dei fiori sui nostri balconi e in giardino, così le attireremo verso il loro habitat naturale.

Clicca qui per aiutare Tim Wong a salvare le farfalle.

Marta Albè

Fonte foto: Tim Wong

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram