hotel api

Le api sono creature straordinarie e intelligenti, probabilmente senza di loro l’umanità non potrebbe sopravvivere a lungo dato che il loro valore per l’agricoltura e la produzione alimentare è inestimabile. Ecco allora l’idea di creare un hotel per ringraziare le api e per proteggerle.

Si tratta di un gesto simbolico per ricordare che le api non solo producono il miele ma permettono ai fiori di molte piante di trasformarsi in frutti grazie all’impollinazione e di produrre con l’agricoltura la maggior parte della frutta e della verdura che troviamo al mercato e al supermercato.

Le api contribuiscono a creare le piante e i fiori che servono per la preparazione delle tisane. Per questo l’azienda Taylors of Harrogate ha pensato di creare un “hotel di lusso” dedicato alle api in segno di riconoscenza e per sensibilizzare le persone e le aziende di tutto il mondo alla loro protezione.

Gli insetti impollinatori, con le api al primo posto, contribuiscono a distribuire il polline nel 75% dei campi coltivati del mondo e nell’87% dei fiori e delle piante selvatiche. Le api, insomma, valgono molto di più del miele (per chi consuma questo prodotto).

Leggi anche: SUPERMERCATI: COSA TROVEREMMO SUGLI SCAFFALI SE LE API SCOMPARISSERO?

Taylors of Harrogate ha collaborato con Kew Gardens per progettare il Grand Beedapest Hotel, un lussuoso hotel per le api ispirato al film di Wes Anderson 'Grand Budapest Hotel'. L’idea nasce per incrementare la consapevolezza circa il declino della popolazione delle api e per ispirare le persone a coltivare fiori amici degli insetti impollinatori e erbe aromatiche adatte ad attirarle, come la lavanda, la salvia e i gerani.

Leggi anche: API: SALVIAMOLE CON UN FIORE: ECCO QUALI PIANTARE

hotel api 1
 
hotel api 2

I pesticidi, l’inquinamento e la perdita degli habitat naturali purtroppo stanno mettendo in pericolo la sopravvivenza delle api. L’hotel per le api è pensato per contribuire alla loro sopravvivenza non solo in campagna ma soprattutto nelle aree urbane, dove creare spazi verdi e luoghi adatti a proteggerle. 

Leggi anche: OSLO COSTRUISCE LA PRIMA "AUTOSTRADA" PER LE API DEL MONDO

Marta Albè

Fonte foto: Taylors of Harrogate 

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog