foresta farfalle messico

In Messico esiste un luogo meraviglioso, una vera e propria foresta delle farfalle che purtroppo ora rischia di scomparire. Ogni anno migliaia di farfalle monarca volano dal Canada e dagli Stati Uniti per raggiungere il Messico nella loro migrazione.

La foresta di Michoacan è soprannominata 'Foresta delle Farfalle'. Le farfalle qui si riuniscono tra gli alberi e sull’erba creando uno spettacolo davvero straordinario, ma l’uomo purtroppo continua a minacciare la natura.

La migrazione delle farfalle monarca è uno dei misteri più affascinanti della natura. Le farfalle iniziano ad arrivare in Messico verso la fine di ottobre alla ricerca di un luogo dal clima mite dove trascorrere l’inverno. Tra febbraio e marzo le farfalle fanno ritorno negli Stati Uniti e in Canada.

Proprio nelle settimane che precedono la partenza delle farfalle, in Messico lo spettacolo della loro presenza tra gli alberi diventa strabiliante. La foresta delle farfalle è un santuario protetto dalla legge e rappresenta una delle attrazioni turistiche più popolari per il Paese ma tutto ciò, purtroppo, non ha fermato la tendenza dell’uomo a distruggere la natura in nome dell’avidità. La colorata farfalla monarca percorre 5000 chilometri per tornare a casa dal Messico alla California, ma le sue possibilità di sopravvivenza stanno diminuendo. 

Leggi anche: LA COLORATA FARFALLA MONARCA: PERCORRE 5MILA CHILOMETRI PER TORNARE A CASA

La foresta delle farfalle sta diventando vittima dell’abbattimento illegale di alberi. Non sempre le popolazioni locali riescono a difenderla dai taglialegna. Il Governo dovrebbe intervenire e far rispettare la legge. I trasgressori dovrebbero essere fermati e portati a giudizio, dato che la legge punisce con il carcere da cinque a otto anni chi abbatte gli alberi senza permesso.

Leggi anche: IL VARIOPINTO E STRAORDINARIO SENTIERO DELLE FARFALLE

foresta farfalle 1
 
foresta farfalle 2
 
foresta farfalle 3
 
foresta farfalle 4

Inoltre la riapertura della vecchia miniera di Angangueo, per l’estrazione di rame, zinco, oro e argento, potrebbe segnare la fine di questo luogo magico. Senza contare che la diffusione dell’impiego di erbicidi sulle coltivazioni di soia e mais OGM sta distruggendo l’habitat naturale delle farfalle monarca e i fiori dove le larve si trasformano in farfalle.

Leggi anche: COME CREARE LE BOMBE SEME PER SALVARE LE FARFALLE

La speranza è che questo luogo straordinario venga protetto e che le farfalle monarca possano continuare per molti anni le loro migrazioni. Per ammirare la foresta delle farfalle, guardate il video.

Marta Albè

Fonte foto: Pablo Leautaud

 

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram