varieta orchidee

Le orchidee sono dei fiori a dir poco meravigliosi, insieme alle rose sono tra i più amati. Vi avevamo già parlato delle varietà di orchidee da coltivare in casa o in giardino. Ora semplicemente vi invitiamo ad ammirare questi fiori particolari ed unici.

1) Orchidea vanda

L’orchidea vanda è una meravigliosa varietà di orchidea, molto rara. Si tratta di un fiore davvero affascinante i cui petali blu screziati ricordano un tessuto morbido e lucente come il raso o la seta.

orchidea vanda

2) Orchidea vaniglia

L’orchidea vaniglia (Vanilla planifolia orchid) è la pianta che produce l’omonima bacca utilizzata in pasticceria. È una varietà di orchidea rampicante che ha bisogno di una struttura su cui appoggiarsi e che ama gli ambienti luminosi e il clima caldo.

orchidea vaniglia

3) Orchidea Irene Smile

L’orchidea Irene Smile o Dendronium nobile è una bellissima orchidea ibrida originaria del sud-est asiatico. Fiorisce da gennaio a giugno con fiori rosa e bianchi. È una pianta ornamentale ottima da coltivare in casa.

orchidea irene smile

4) Orchidea tigre

L’orchidea ballerina o orchidea tigre, conosciuta anche come orchidea Oncidium, è una splendida varietà di orchidea con un nome davvero particolare che è stato scelto perché il colore ricco di sfumature dei suoi fiori ricorda il mantello della tigre.

orchidea tigre

5) Orchidea farfalla

L’orchidea farfalla è conosciuta anche come Orchidea phalaenopsis o orchidea falena. È tra le piante da appartamento più eleganti ma la si può coltivare anche all’esterno nelle regioni dove il clima è molto mite.

orchidea farfalla

6) Orchidea angelo

L’orchidea angelo, o Habenaria grandifloriformis, conosciuta anche come orchidea dell’angelo custode, ha petali bianchi sottili ed un aspetto molto delicato che la rendono un fiore davvero elegante.

orchidea angelo

7) Orchidea airone

L’orchidea airone, conosciuta anche come orchidea radiata, è un’orchidea molto particolare originaria dell’Asia che fiorisce durante l’estate. La si può coltivare sia in casa che all’aperto. La sua forma ricorda quella di un airone.

orchidea airone

8) Orchidea vespa

Ecco la bellissima l'orchidea a forma di ape, conosciuta anche come vesparia. Il suo nome scientifico è Ophrys apifera. La pianta può raggiungere un'altezza variabile tra i 15 e i 50 centimetri. Il colore dei suoi petali può spaziare dal rosa al verdastro, con lobi di colore bruno. La parte principale del fiore presenta un disegno variabile, che a prima vista richiama la sagoma di un'ape o di una vespa.

orchidea vespa

9) Orchidea scimmia

Monkey Orchid, l'orchidea scimmia, è una particolare specie di orchidea la cui corolla, unita ai pistilli ed alla particolare colorazione dei petali, sembra dare forma a quello che alla vista appare molto simile al buffo volto di una piccola scimmia.

orchidea scimmia

10) Orchidea colomba

Il suo nome botanico è Peristeria elata, ma è meglio conosciuta come orchidea colomba o fiore dello Spirito Santo per la forma caratteristica che assumono i suoi petali. Infatti nella sua corolla è molto semplice riconoscere una meravigliosa colomba bianca.

orchidea colomba

Quali sono le vostre varietà di orchidea preferite?

Marta Albè

Leggi anche:

 
 

 

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram