querce antiche cover

Le querce più antiche d’Europa si trovano in Inghilterra, vicino a Blenheim Palace. Si tratta di almeno 60 alberi secolari risalenti al Medioevo. Blenheim Palace è un’antica residenza di campagna che per anni ha ospitato opere d’arte e innumerevoli tesori storici. Attorno alle residenza si trovano colline e giardini lussureggianti.

Il botanico Aljos Farjon di recente ha scoperto che la residenza di campagna ha nascosto per secoli un tesoro naturale inestimabile: la più grande collezione di querce antiche d’Europa. Il bosco di querce fu piantato per volontà di Enrico I nel 12esimo secolo. Blenheim Palace si trova a Woodstock, nell'Oxfordshire.

L’età degli alberi può essere determinata in modo approssimativo a partire da alcuni calcoli che riguardano le dimensioni della loro circonferenza. Da quell’epoca ad oggi sono arrivate fino a noi almeno 60 querce risalenti al Medioevo.

Farjon si trovava alla ricerca degli alberi più antichi d’Inghilterra con l’intenzione di scrivere un libro. La scoperta è andata ben oltre le aspettative iniziali. Nessun altro paesaggio in Inghilterra, secondo i botanici, presenta una maggiore biodiversità, tra invertebrati, funghi e licheni.

querce antiche 1

querce antiche 2

Le querce in questione hanno circa 900 anni ma potrebbero essere presenti anche alcuni alberi che superano i 1000 anni di età. Secondo Farjon non esiste nulla di simile in Europa. In Inghilterra ci sono 22 siti di grande importanza per quanto riguarda gli alberi antichi e ora Blenheim Place è balzato al primo posto. Si tratta di uno di quei luoghi meravigliosi dove il tempo sembra davvero essersi fermato.

Marta Albè

Fonte foto: Blenheim Palace

Leggi anche:

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog