farfalla monarca

Anche se è impossibile contarle tutte, gli scienziati assicurano che rispetto al 2014 il numero delle farfalle monarca è cresciuto, ma la strada è ancora tutta in salita.

La farfalla monarca è l’unica a compiere un viaggio lunghissimo: ogni inverno infatti, questo insetto vola dalla California al Messico per quasi 5mila chilometri. La traversata per loro inizia in autunno prima che freddo li uccida.

Il rischio ogni volta è che le farfalle nero e arancio non facciano più ritorno; contrariamente al passato però gli scienziati e gli ambientalisti hanno notato un’inversione di tendenza e nel 2015 il numero è aumentato di tre volte.

farfalla monarca3Foto: Pablo Léautaud,CC

farfalla monarca2

Se volessimo quantificare le farfalle monarca potremmo dire che sono così tante da formare un tappeto cromatico di quasi 40 chilometri quadrati. Secondo gli ambientalisti, attualmente sono 140 milioni ma l’obiettivo da raggiungere è di 220 milioni entro il 2020. Una cifra non impossibile se si considera che nel 1996, la farfalla monarca occupava circa 180 chilometri quadrati.

Sono tante le battaglie portate avanti per salvare questa specie sia in Messico che negli Stati Uniti che in Canada sia cercando di eliminare l’uso di erbicidi che distruggano le piante dove questi insetti depongono le uova, sia attuando un giro di vite sul disboscamento illegale nelle riserve monarca.

 

Dominella Trunfio

Foto: Hope Ryden

LEGGI anche:

LA VALLE DI RODI CHE OSPITA MIGLIAIA DI FARFALLE (FOTO E VIDEO)

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram