sabbie foto

I granelli di sabbia non sono tutti uguali. Una serie di fotografie scattate al microscopio ce lo dimostra. Protagonista è la sabbia delle incantevoli spiagge che si affacciano sull’Oceano Indiano.

Il fotografo Harold Taylor si è occupato di fotografare sabbia e frammenti marini delle spiagge delle Maldive, delle Mauritius, dello Sri Lanka, delle Seychelles e di La Reunion per svelare la bellezza nascosta in ogni granello.

Si tratta di località famose per le loro "spiagge bianche". Ma osservare i granelli di sabbia da vicino ha permesso di scoprire che ogni granello ha le sue caratteristiche e addirittura un proprio colore diverso dal bianco o al beige. I granelli di sabbia, uno per uno, raccontano molto della storia geologica di queste località.

Il fotografo ha ottenuto queste immagini utilizzando un microscopio e un obiettivo macro. Così ha potuto rivelare la ricca miscela di colori dei granelli di sabbia. Scattare queste fotografie è stato molto difficile ma il risultato è a dir poco affascinante.

La Reunion

I frammenti raccolti sulle spiagge di La Reunion derivano soprattutto da coralli, conchiglie, ricci di mare e alghe delle barriere coralline.

la reunion 1

la reunion 2

la reunion 3

Mauritius

Alle Mauritius ecco la raccolta di frammenti di sabbia e di spine provenienti dai ricci di mare, rimaste sulla spiaggia.

mauritius 1

mauritius 2

mauritius 3

Sri Lanka

I granelli di sabbia dello Sri Lanka, nonostante le piccole dimensioni, presentano tracce del ricco ambiente che forma la barriera corallina e da qui derivano i loro fantastici colori.

sri lanka 1

sri lanka 2

maldive 3

Maldive

Il disco rotondo che vedete in fotografia fa parte di un organismo marino davvero minuscolo. Quando muore, il suo guscio diventa parte del sedimento marino.

maldive 1

mauritius 2

maldive 3

Marta Albè

Fonte foto: Harold Taylor

Leggi anche:

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram