hog rat cover

Un topo con le orecchie lunghe e con il naso schiacciato che lo rende simile ad un maialino. Gli scienziati hanno scoperto una nuova specie di roditori in Indonesia. Dopo la scimmia che starnutisce e il pesce anfibio che cammina, l’attenzione degli scienziati si sposta su un mammifero mai descritto fino a questo momento.

Il nuovo roditore è stato avvistato nell’Indonesia centrale. Ha un peso di 250 grammi e una lunghezza di circa 45 centimetri. Il suo naso è allungato e ha la punta di colore rosa e schiacciata.

Questo particolare naso gli permette di fiutare e di andare a caccia delle larve e dei vermi di cui si nutre e lo aiuta ad infilarsi nel terreno. Il roditore è stato avvistato da un gruppo di scienziati provenienti dal Victoria Museum e dalla Louisiana State University tra le montagne della penisola del Sulawesi.

Il suo nome scientifico è Hyorhinomys stuempkei. Il primo esemplare era stato avvistato nel 2013 e nuove ricerche hanno portato all’individuazione effettiva di questa nuova specie di roditori, come hanno spiegato gli esperti della Louisiana State University.

hog rat 1

hog rat 2

hog rat 3

hog rat 4

La ricerca in questione è stata pubblicata sull’ultimo numero della rivista scientifica Journal of Mammology. I ricercatori hanno sottolineato che l’area del Sulawesi rappresenta un vero e proprio paradiso naturale per la biodiversità. Le ricerche continueranno per comprendere se proprio in Indonesia siano presenti altre specie animali mai descritte ufficialmente dalla scienza fino a questo momento.

Guardate il video.

Marta Albè

Fonte foto: Lsu

Leggi anche:

Biodiversità: 10 nuove specie particolari scoperte nel 2015

Biodiversità: la Top Ten 2014 delle nuove specie scoperte lo scorso anno

Adorabili rane in miniatura: 7 nuove specie in Brasile

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram