lumache cover

Scoperta la lumaca più piccola del mondo, potrebbe passare facilmente per la cruna di un ago. Questa lumaca piccolissima è pronta a sfidare tutti i dati che la scienza ha raccolto fino a questo momento. Dopo le lumache giganti rosa shocking avvistate di recente in Australia, ecco delle lumache davvero microscopiche.

La scoperta è avvenuta esaminando dei campioni di terreno prelevati nella provincia di Guangxi, nel Sud della Cina. I gusci di lumaca ritrovati dai ricercatori hanno delle dimensioni straordinarie, con un’altezza inferiore a 1 millimetro.

Il ritrovamento degli esemplari di gusci di lumaca è avvenuto grazie al lavoro dei ricercatori delle Università di Shinshu e di Berna, in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di quest’ultima città.

Questa lumaca microscopica è stata chiamata Angustopila dominikae, dal nome della moglie dell’autore principale dello studio. L’altezza precisa del suo guscio è di soli 0,86 millimetri. Si tratta molto probabilmente della lumaca più piccola del mondo considerando la lunghezza massima del diametro della sua conchiglia.

L’articolo, pubblicato sulla rivista open access Zoo Keys, descrive sette specie di lumache tra cui si trova anche la Angustopila subelevata, che ha un’altezza media di 0,87 millimetri. Sulla stessa rivista gli autori avevano descritto in precedenza altre due specie di lumaca ritrovate in Cina e in Corea.

lumaca micro 1

lumaca micro 2

lumaca micro 3

Le nuove ricerche hanno permesso agli scienziati di raccogliere dati interessanti sull’evoluzione degli invertebrati e sulle loro dimensioni microscopiche con informazioni che potranno fare da base a nuovi studi al riguardo.

Marta Albè

Fonte foto: Zoo Keys

Leggi anche:

Metà animali, metà piante: le lumache di mare a energia solare

Lumache giganti rosa shocking scoperte in Australia

La nuova specie di lumaca diventata il vessillo del diritto al matrimonio gay

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram