panda ant cover

Avevate mai sentito parlare di questo insetto? In inglese viene chiamato panda ant. Ant significa formica ma in realtà ci troviamo di fronte ad una vespa che per i suoi colori ricorda un panda.

Insomma, la panda ant non è né un panda né una formica. È una vespa senza ali che vive in Cile. Il suo nome è dovuto anche al fatto che vespe e formiche sono strettamente imparentate. Questa vespa dall’aspetto particolare, che alla vista fa quasi tenerezza, in realtà è in grado di pungere in modo davvero doloroso.

L’aspetto e i colori di questa vespa servono ad avvertire gli altri animali di stare lontani. La sua puntura sarebbe pericolosa soprattutto per le mucche. Queste vespe si possono incontrare soprattutto in Cile e in Argentina.

Vivono da sole, non i sciami. Fanno parte della famiglia delle Mutillidae, che raccoglie oltre 3000 specie di vespe, tra cui proprio le vespe velluto.

Gli esemplari femmina sono senza ali mentre i maschi sono alati. I predatori hanno imparato presto a stare alla larga dalle vespe panda perché hanno compreso che la puntura di questo insetto può essere molto dolorosa.

panda ant 3

Fonte foto: Cat Dumb

panda ant 4

Fonte foto: Psu

panda ant 1

Fonte foto: Silamtao

Le vespe panda sono note anche come “ant cow” perché possono annientare animali molto più grandi di loro, come le mucche, con poche punture. Di queste piccole vespe non si sa ancora molto. Vivono soprattutto nelle zone costiere.

Sono molto piccole dato che la loro lunghezza di solito arriva al massimo ad 8 millimetri. Gli esemplari maschi sono però più grandi rispetto alle femmine. Si tratta di animali rari che difficilmente vedremo dal vivo nella vita, ma possiamo ammirarli in fotografia.

Marta Albè

Fonte foto: Why Evolution

Leggi anche:

I 10 fiori e orchidee che sembrano animali
Fior di vespa: l'orchidea a forma di ape
Come rimuovere un nido di vespe

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram