toad tunnel cover

In tutto il mondo si moltiplicano i tunnel e le corsie preferenziali per permettere agli animali di attraversare la strada e limitare incidenti spiacevoli. Uno degli esempi più interessanti all'estero è The Toad Tunnel. Si trova nella città di Davis, in California. Vi presentiamo anche un tunnel per rane e rospi realizzato in Italia.

Il tunnel per rane e rospi costruito in California scorre al di sotto del cavalcavia della Polo Line Road. A prima vista il tunnel sembra una comune tubatura, ma al suo ingresso troviamo un’insegna con un rospo, che ne svela la vera natura.

Dall’altro lato della strada principale si trova l’uscita, che è decorata con delle casette giocattolo e delle sculture a forma di rospo. È molto bella da vedere e assomiglia ad una città in miniatura. Le è stato dato il nome di Toad Hallow.

The Toad Tunnel fu costruito nel 1995 per consentire a rane e rospi di attraversare la strada senza pericoli. Prima della costruzione dell’autostrada i rospi passavano lungo un sentiero sterrato senza rischi, ma poi le cose sono cambiate e la città ha deciso di intervenire per proteggere i rospi.

Il sindaco di Davis, Julie Partansky, ha deciso di stanziare 14 mila dollari per la costruzione del tunnel per i rospi. Purtroppo però il tunnel nel corso del tempo non si è sempre rivelato efficace dato che i rospi hanno comunque tentato diverse volte di attraversare l’autostrada.

Le casette per i rospi nel frattempo sono state modernizzate e dotate di pannelli fotovoltaici in modo che possano comunque essere sfruttate in modo positivo per la produzione di energia a livello locale, anche se su piccola scala. La speranza è che nel corso del tempo il progetto del tunnel per i rospi possa essere ancora migliorato per proteggere questi animali nei loro spostamenti.

toad tunnel 1

toad tunnel 2

toad tunnel 3

Anche in Italia abbiamo degli esempi di tunnel per salvare rane e rospi dal traffico. Ecco il tunnel di Levico Terme, in provincia di Trento. Il tunnel salva rane e rospi si trova sulla strada vecchia che da Levico Terme porta a Pergine Valsugana, costeggiando il lago di Levico. 

Guardate il video.

Marta Albè

Fonte foto: Flickr

Leggi anche:

A Londra arrivano le corsie preferenziali per le anatre
10 bellissimi corridoi ecologici per salvare gli animali
Salviamo le api: in UK nuovi habitat e corridoi ecologici lungo le ferrovie

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog