Il ricamo delle chiome degli alberi in Malesia: le spettacolari immagini

Uno spettacolo naturale che lascia senza fiato. Le foglie di alcuni imponenti alberi di Dryobalanops aromatica, viste dal basso, mostrano un ricamo verde che ha una caratteristica molto speciale: le chiome si avvicinano ma non si toccano, creando uno spazio ben preciso tra un albero e l'altro. Un fenomeno noto come Crown Shyness che si può ammirare solo in alcuni posti della Terra

Uno spettacolo naturale che lascia senza fiato. Le chiome di alcuni imponenti alberi di Dryobalanops aromatica, viste dal basso, mostrano un ricamo verde che ha una caratteristica molto speciale: le chiome si avvicinano ma non si toccano, creando uno spazio ben preciso tra un albero e l’altro. Un fenomeno noto come Crown Shyness che si può ammirare solo in alcuni posti della Terra.

Ancora oggi non esiste una spiegazione certa. Uno dei rari luoghi è lla Malesia, precisamente Kuala Lumpur. Tutte le immagini che accompagnano questo articolo sono state scattate lì.

Ciò che appare certo è che attorno ad ogni albero si forma uno spazio vuoto che lo separa da quelli vicini ed è ben visibile da terra. Il fenomeno è più diffuso tra gli alberi della stessa specie, ma si verifica anche tra gli alberi di specie diverse.

Dal 1920 il mondo della scienza si interroga sull’origine di questo spettacolo naturale ma ancora oggi le cause non sono state ben comprese.

corona1

Foto: Wiki

Una delle ipotesi suggerisce che lo spazio vuoto intorno alla corona dell’albero potrebbe essere generato dalla rottura dei rami e dagli urti tra un ramo e l’altro durante le tempeste a causa del forte vento.

corona2

Foto: Wiki

È stato dimostrato che riducendo gli urti, gradualmente gli spazi vuoti tendevano, anche se in parte, a riempirsi.

corona3

Foto: Flickr

I ricercatori hanno anche scoperto che il fenomeno è assente quando gli alberi sono giovani e bassi. Al contrario, è sempre più frequente una volta che gli alberi crescono in altezza e sono investiti di più dal vento.

corona5

Foto: Mynatureexperiencesynatureexperiences

Uno studioso malese sulla Dryobalanops aromatica, tuttavia, non ha trovato prove di abrasioni dovute al contatto ma ha ipotizzato che le foglie in cima potrebbero essere più sensibili alla luce, smettendo di crescere se avvicinate al fogliame adiacente.

corona6

Foto: Flickr

Infine, è stato ipotizzato che possa trattarsi di un meccanismo di difesa degli alberi per evitare che le larve degli insetti possano diffondersi.

Splendidi ricami fatti dalle abili mani di Madre Natura.

Francesca Mancuso

Foto cover: PhotoMalaysia

LEGGI anche:

I 10 ALBERI più STRANI DEL MONDO

LA ‘NOTTE STELLATA’ DEGLI ALBERI SECOLARI: LE SPETTACOLARI IMMAGINI DI BETH MOON

ALBERI, NE ABBIAMO 3 TRILIONI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook