squalo salento

Avvistare squali lungo le coste italiane fino a qualche anno fa era un evento davvero raro, ma ora la situazione sta cambiando. Colpa dei cambiamenti climatici? A Punta Prosciutto, una delle spiagge più belle del Salento, nella giornata di ieri, domenica 5 luglio, è stato avvistato uno squalo di grandi dimensioni.

Lo squalo impegnato a dare la caccia ad un pesce di piccole dimensioni, si è spinto fino alla riva. Uno spettacolo che si sarebbe svolto tra panico e stupore dei bagnanti presenti sulla spiaggia. Di certo ben poche persone si aspetterebbero di avvistare uno squalo vicino alla riva delle coste italiane durante le vacanze al mare.

La scena è stata documentata da un video girato con il telefonino dai bagnanti. In questo modo è stato possibile riconoscere la tipologia dello squalo avvistato. Si tratta di una verdesca, una specie considerata meno minacciosa per il genere umano rispetto agli squali d'Oltreoceano. La verdesca è nota anche come squalo azzurro.

LEGGI anche:

"Si tratta verosimilmente di uno squalo verdesca, una specie che in questo periodo si avvicina alla costa. Popola soprattutto il mar Ionio, dove arriva per riprodursi" – ha spiegato Nicola Ungaro, biologo e responsabile dell'unità Mare e coste dell'Arpa, l'Agenzia regionale per l'ambiente.

A conclusione dell'inseguimento – la spigola che lo squalo aveva scelto come preda è riuscita a mettersi in salvo – la verdesca si è diretta verso il largo tra le acque salentine, allontanandosi dalla riva. La località di avvistamento dello squalo per la sua bellezza viene paragonata ai Caraibi. La verdesca è in ogni caso uno squalo meno pericoloso rispetto allo squalo bianco o allo squalo tigre.

Le immagini scattate dai bagnanti e il video della verdesca hanno fatto in breve tempo il giro del web. Guardate il video dello squalo avvistato nelle acque salentine.

Marta Albè

Leggi anche:

Lo straordinario salvataggio degli squali dalla mamma morta diventa virale
Squalo Mako: un esemplare molto raro pescato e liberato a Ostia

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram