orso polare delfino2

Il cambiamento climatico sta modificando la dieta degli orsi polari. Avevamo già raccontato appena qualche mese fa come gli orsi polari siano sempre più costretti a recarsi sulla terraferma a causa della perdita di ghiaccio marino. Qui cercano cibo come bacche, uccelli e uova. Ora, per la prima volta in assoluto, gli orsi polari dell'Artico sono stati visti mentre banchettavano con carne di delfino.


Lo strano comportamento è stato osservato per la prima volta dai ricercatori nel 2014 su un piccolo fiordo in Norvegia, secondo un nuovo studio pubblicato su Polar Research. Da allora, sei orsi sono stati avvistati diversi esemplari mangiare i delfini in quella zona.

L'avvistamento riguarda un orso polare maschio adulto che ha predato due delfini Lagenorinco dal becco bianco (Lagenorhynchus albirostris) il 23 aprile 2014. I delfini dal becco bianco sono frequenti visitatori delle acque della zona di Svalbard in estate, ma non sono stati precedentemente segnalati così a nord in primavera.

"Suggeriamo che siano rimasti intrappolati nel ghiaccio dopo i forti venti settentrionali dei giorni precedenti, e probabilmente sono stati uccisi quando sono stati costretti a risalire insuperficie per respirare in una piccola apertura nel ghiaccio", spiegano i ricercatori nell'abstract.

L'orso, descritto dagli autori con "costole ben visibili" e "molto magro", ha consumato la maggior parte delle parti di un delfino. Poi ha iniziato a coprire il secondo delfino per lo più intatto nella neve. Tale comportamento è generalmente considerato atipico per gli orsi polari. Potrebbe essere il risultato della ormai costante carenza di cibo per via dello scioglimento dei ghiacci.

orso polare delfino

Durante l'estate seguente, una volta sciolti i ghiacci dell'inverno, almeno sette diverse carcasse di delfini dal becco bianco sono state ritrovate nella zona stessa zona. Considerando la zona e il periodo in cui questi delfini sono morti, si presume che appartenessero tutti allo stesso pod e che tutti fossero rimasti intrappolati nel ghiaccio nel mese di aprile. Almeno sei diversi orsi polari sono stati visti mentre mangiavano le loro carcasse.

Roberta Ragni

Leggi anche:

Orsi polari costretti a cambiare dieta per i cambiamenti climatici

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram