pioggia ragni 1

Avete paura dei ragni? Allora non dovete assolutamente trasferirvi in questa città dell'Australia dove negli ultimi giorni è avvenuto un fenomeno davvero particolare.

Una piccola località australiana è stata letteralmente invasa da migliaia di piccoli ragni, come se fossero piovuti dal cielo. Nel loro lavorio i ragni hanno ricoperti di ragnatele ogni superficie a loro disposizione.

Il fenomeno è noto come Angel Rain. Ian Watsan, un abitante della zona, ha spiegato su Facebook di essere rincasato e di aver trovato la sua abitazione completamente circondata da centinaia di piccoli ragni e dalle loro ragnatele.

L'accaduto sembra davvero grottesco, al limite del film horror, ma secondo gli scienziati le piogge di ragni sono in realtà un fenomeno naturale e non così tanto raro come si potrebbe pensare.

L'aracnologo Rick Vetter ha infatti spiegato che fenomeni di questo tipo accadono attorno a noi in ogni momento, soltanto che non ce ne accorgiamo. È comunque possibile che nessuno di noi abbia mai assistito ad una pioggia di ragni, perché questi fenomeni non avvengono sempre negli stessi luoghi e non sono prevedibili. Tra l'altro questo comportamento specifico messo in atto dai ragni può dipendere dalle condizioni meteo, con correnti che trasportano i ragni come se si trovassero su una mongolfiera.

Le piogge di ragni sono state avvistate tra maggio ed agosto nel New South Wales. I ragni durante le migrazioni volano nel cielo e ad un certo punto i venti possono spingerli verso terra. Così li vediamo cadere con le loro ragnatele, che rendono il fenomeno simile alla pioggia o a una nevicata.

Questi ragni, che vengono chiamati ballooning spiders, non sono velenosi e non sono pericolosi per l'uomo. Non c'è nulla di cui preoccuparsi, dunque, quando si verificano delle piogge di ragni. Basterà un cambiamento delle condizioni meteo per riportare tutto alla normalità.

pioggia ragni 2

pioggia ragni 3

pioggia ragni 4

pioggia ragni 5

pioggia ragni 6

Guardate il video che spiega questo curioso fenomeno.

Marta Albè

Leggi anche:

Skeletorus e Sparklemuffin: scoperti i nuovi ragni più belli del mondo (VIDEO)

Ragno Pavone, il ragno più bello del mondo. Le foto di Jurgen Otto

Tarantola gigante scoperta in Sri Lanka: è grande quanto un volto umano

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram