camaleonti

Come fanno i camaleonti a cambiare colore? Quando un camaleonte Furcifer pardalis maschio è calmo di solito è verde. Ma se un altro maschio si avvicina potrebbe diventare competitivo o arrabbiato e diventare giallo brillante e rosso. Alcune specie sono in grado di cambiare colore in meno di due minuti. Ma come ci riesce?

Molte lucertole sono note per avere più strati di cellule con diversi pigmenti, che possono rendere la loro pelle chiara o più scura. Ma i camaleonti non utilizzano questo stesso processo quando cambiano colore.

Ora uno studio dell'Università di Ginevra pubblicato sulla rivista Nature Communications ha dimostrato che questi animali hanno più strati sovrapposti di cellule che riflettono la luce in maniera diversa. A seconda che siano concentrati o espansi, i cristalli riflettono diverse lunghezze d'onda della luce.

camaleonte2

camaleonte3

I diversi colori sono creati dalle dimensioni dei cristalli e dalla loro disposizione nella pelle. Si comportano come specchi selettivi, spiega il co-autore Michel Milinkovitch: "la luce rimbalzerà su di loro solo per specifiche lunghezze d'onda. Le altre lunghezze d'onda non rimbalzano su queste cellule. I cristalli sono organizzati in modo efficiente, così il colore del camaleonte risulta puro e intenso".

Questo meccanismo organizzato in due strati sovrapposti costituisce una novità evolutiva per camaleonti, che consente ad alcune specie di combinare una mimetizzazione efficiente e spettacolare, fornendo protezione anche una protezione termica passiva.

Roberta Ragni

Photo Credit ©Michel Milinkovitch

Leggi anche:

La rana che diventa blu per attirare la femmina (FOTO E VIDEO)

Perché le farfalle hanno le ali colorate?

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog