cervo vampiro

Uno strano cervo con zanne appuntite come quelle di un vampiro. Non si tratta di un fotomontaggio: questa creatura è reale. Si tratta di una specie rara da scovare, che si trova nella parte nord-est dell'Asia. Più di 60 anni dopo il suo ultimo avvistamento confermato, l'animale è stato ora osservato nelle aspre pendici boscose del nord-est dell'Afghanistan, secondo quanto riporta un gruppo di ricerca della Wildlife Conservation Society (WCS).

I moschi del Kashimir (Moschus cupreus), classificati come in pericolo di estinzione pericolo nella Lista Rossa dell'Iucn, hanno sofferto negli ultimi decenni a causa della perdita di habitat e dei bracconieri, che li cacciano per le sue ghiandole odorifere pregiate. Nessun membro della specie era stato visto in Afghanistan dagli scienziati dal lontano 1948.

La nuova ricerca è stata pubblicata su Oryx, con il titolo "Musk deer Moschus cupreus persist in the eastern forests of Afghanistan". Il gruppo di ricerca ha registrato cinque avvistamenti, tra cui quelli di un maschio visto in tre momenti diversi, una femmina adulta con un giovane cervo e una femmina solitaria (non sono stati in grado di dire se era la stessa).

"Tutti gli avvistamenti sono avvenuti in ripidi affioramenti rocciosi intervallati da prati alpini sparsi e da densi ed alti cespugli di ginepri e rododendri. Secondo il team, i cervi muschiati erano discreti, criptici, difficili da individuare, e non potevano essere fotografati", si legge in una nota. Ma perché hanno le zanne? A sfoderarle sono solo i maschi, che le utilizzano durante la stagione riproduttiva per combattere i rivali.

Roberta Ragni

Photo Credit

LEGGI anche:

Echidna. Il pene piu 'strano del mondo

Pacific Barreleye, il bizzarro pesce con la testa trasparente

Blobfish: ecco l'animale più brutto del mondo (da tutelare)

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram