Tarantola golia, incontro ravvicinato con il ragno più grande del mondo (FOTO)

Ecco un animale che farà rabbrividire chi ha paura dei ragni, la più comune fobia specifica in tutto il mondo. La Theraphosa Blondi, detta Tarantola golia, è il ragno più grande del mondo, secondo il Guinness World Records, con una zampa che può raggiungere fino a 30 centimetri, ovvero le dimensioni di un "avambraccio di un bambino", con un corpo delle dimensioni di "un gran pugno"

Ecco un animale che farà rabbrividire chi ha paura dei ragni, la più comune fobia specifica in tutto il mondo. La Theraphosa Blondi, detta Tarantola golia, è il ragno più grande del mondo, secondo il Guinness World Records, con una zampa che può raggiungere fino a 30 centimetri, ovvero le dimensioni di un “avambraccio di un bambino”, con un corpo delle dimensioni di “un gran pugno”.

Sono parole dello scienziato Piotr Naskrecki, che si è ritrovato davanti la colossale creatura durante una passeggiata notturna attraverso una foresta pluviale della Guyana:

Ho sentito il fruscio di un animale che camminava. Potevo sentire chiaramente le dure zampe colpire la terra e le foglie secche, sgretolandoli sotto il suo peso. Ho premuto l’interruttore della torcia e puntato la luce verso la fonte del suono, aspettandomi di vedere un piccolo mammifero, un opossum, un topo forse. E in un primo momento è proprio questo quello che ho pensato di aver visto – un grande animale peloso delle dimensioni di un roditore. Ma mi ero sbagliato“, racconta l’esperto sul suo blog.

Non è difficile immaginare lo sgomento se si pensa che la Tarantola golia arriva a pesare fino a 170 grammi. Il maschio arriva a misurare 20 cm e la femmina 30 cm. Le enormi dimensioni fanno ben capire i suoni che può produrre quando cammina. I suoi artigli producono un suono ben distinto, “non dissimile da quello degli zoccoli di un cavallo che colpiscono la terra“, secondo il racconto.

theraphosa5

È una specie velenosa, ma non letale per l’uomo. Il dolore provocato dai morsi è paragonabile a quello della puntura di una vespa, o di un chiodo che trafigge la mano, anche se può variare a seconda dei soggetti colpiti. È inoltre una specie molto aggressiva e territoriale.

theraphosa

Questa specie è uno dei gioielli della biodiversità. Anche se è lontano dall’essere il più grande membro della subphylum dei Chelicerati – questo onore appartiene ai granchi a ferro di cavallo – i ragni golia sono davvero enormi per un artropode di terra“, conclude Naskrecki.

Roberta Ragni

Photo Credit

Leggi anche:

Ragno Pavone, il ragno più bello del mondo. Le foto di Jurgen Otto

Ragni velenosi sconosciuti invadono l’India. Due morti

Tarantola gigante scoperta in Sri Lanka: è grande quanto un volto umano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook