theraphosa3

Ecco un animale che farà rabbrividire chi ha paura dei ragni, la più comune fobia specifica in tutto il mondo. La Theraphosa Blondi, detta Tarantola golia, è il ragno più grande del mondo, secondo il Guinness World Records, con una zampa che può raggiungere fino a 30 centimetri, ovvero le dimensioni di un "avambraccio di un bambino", con un corpo delle dimensioni di "un gran pugno".

Sono parole dello scienziato Piotr Naskrecki, che si è ritrovato davanti la colossale creatura durante una passeggiata notturna attraverso una foresta pluviale della Guyana:

"Ho sentito il fruscio di un animale che camminava. Potevo sentire chiaramente le dure zampe colpire la terra e le foglie secche, sgretolandoli sotto il suo peso. Ho premuto l'interruttore della torcia e puntato la luce verso la fonte del suono, aspettandomi di vedere un piccolo mammifero, un opossum, un topo forse. E in un primo momento è proprio questo quello che ho pensato di aver visto - un grande animale peloso delle dimensioni di un roditore. Ma mi ero sbagliato", racconta l'esperto sul suo blog.

Non è difficile immaginare lo sgomento se si pensa che la Tarantola golia arriva a pesare fino a 170 grammi. Il maschio arriva a misurare 20 cm e la femmina 30 cm. Le enormi dimensioni fanno ben capire i suoni che può produrre quando cammina. I suoi artigli producono un suono ben distinto, "non dissimile da quello degli zoccoli di un cavallo che colpiscono la terra", secondo il racconto.

theraphosa5

È una specie velenosa, ma non letale per l'uomo. Il dolore provocato dai morsi è paragonabile a quello della puntura di una vespa, o di un chiodo che trafigge la mano, anche se può variare a seconda dei soggetti colpiti. È inoltre una specie molto aggressiva e territoriale.

theraphosa

"Questa specie è uno dei gioielli della biodiversità. Anche se è lontano dall'essere il più grande membro della subphylum dei Chelicerati - questo onore appartiene ai granchi a ferro di cavallo – i ragni golia sono davvero enormi per un artropode di terra", conclude Naskrecki.

Roberta Ragni

Photo Credit

Leggi anche:

Ragno Pavone, il ragno più bello del mondo. Le foto di Jurgen Otto

Ragni velenosi sconosciuti invadono l'India. Due morti

Tarantola gigante scoperta in Sri Lanka: è grande quanto un volto umano

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
21 giugno 300 x 90
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram