Peristeria elata: l’orchidea a forma di colomba o fiore dello Spirito Santo

Il mondo delle orchidee è davvero variegato. Vi avevamo già presentato alcune delle orchidee più particolari del mondo, come la monkey orchid e l’orchidea vespa. Ora la nostra attenzione va ad un’orchidea davvero speciale. Il suo nome botanico è Peristeria elata, ma è meglio conosciuta come orchidea colomba o fiore dello Spirito Santo

Il mondo delle orchidee è davvero variegato. Vi avevamo già presentato alcune delle orchidee più particolari del mondo, come la monkey orchid e l’orchidea vespa. Ora la nostra attenzione va ad un’orchidea davvero speciale. Il suo nome botanico è Peristeria elata, ma è meglio conosciuta come orchidea colomba o fiore dello Spirito Santo.

All’estero nei Paesi di lingua inglese viene chiamata Holy Ghost Orchid. L’orchidea colomba è il simbolo di Panama. Ne è diventata ufficialmente il fiore nazionale grazie a un decreto presidenziale del 1980. Ora però questo fiore si trova in grave pericolo di estinzione per via della sua bellezza, che la rendono oggetto del traffico illegale della flora esotica. L’uomo, ancora una volta, si distingue per la propria capacità di distruggere ciò che la natura crea, in nome del denaro.

Il colore e la forma della Peristeria elata ricordano una colomba bianca che dispiega le ali per spiccae il volo. Un’immagine che richiama uno dei simboli biblici legati alla manifestazione dello Spirito Santo. Il suo nome dunque sarebbe legato al credo religioso, probabilmente da tempi molto antichi. Del resto la sua denominaziobe botanica deriva dalla parola greca “Peristerion”, che significa proprio colomba. L’orchidea colomba cresce in modo spontaneo non soltanto a Panama, ma anche in Costa Rica, in America Centrale, in Colombia e in Venezuela.

La si trova soprattutto ai margini dei boschi, nelle vicinanze dei cespugli o dei tronchi d’albero. Nel proprio clima e habitat ideale la Peristeria elata fiorisce da luglio a ottobre e supera l’altezza di 1 metro. Pare che i suoi fiori, dai petali candidi e carnosi, siano molto profumati. Anche questo aspetto la rende purtroppo preda dei traffici illegali e il suo habitat risulta inoltre in pericolo a causa della deforestazione.

Per poterne ammirare la bellezza senza dover necessariamente raggiungere Panama, l’orchidea colomba viene coltivata anche in alcune serre dell’Italia e dell’Europa. Certo, con le nostre condizioni climatiche non si tratta di un’impresa semplice, dato che la pianta ha bisogno di molta luce e della corretta umidità, anche per quanto riguarda il terreno, che inoltre deve essere piuttosto acido.

orchidea colomba 1

orchidea colomba 2

orchidea colomba 3

orchidea colomba 5

Il candore dei fiori è screziato da striature color porpora, che si presentano soprattutto verso il centro dell’orchidea colomba. I pistilli sono invece di colore giallo. L’orchidea colomba è stata inclusa ufficialmente nella lista delle piante a rischio di estinzione stilata dal Trattato di Washington sul commercio internazionale delle specie di flora e fauna minacciate.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook