pesce traslucente

Una strana e straordinaria creatura con il corpo trasparente. È stato un ritrovamento insolito quello di un pescatore della Nuova Zelanda, che ha avvistato un essere dal corpo gelatinoso in mare, a largo della costa della penisola di Karikari.


"Ho continuato a guardare pensando: 'che cosa è questa cosa?'. Sarà stata delle dimensioni di una lattina, veniva molto lentamente verso di me, a pelo d'acqua", racconta Stewart Fraser. Anche se titubante in un primo momento a causa del suo aspetto bizzarro, ha deciso di portarla per un attimo a bordo e scattare alcune foto.

pesce trasparente2

L'animale è stato poi identificato come salpe, o salpida, un essere dell'ordine dei Tagliacei dalla struttura trasparente e gelatinosa, dotato di fasce muscolari primitive (emimiali). Si tratta di organismi planctonici e filtratori, che nel corso della loro evoluzione hanno perso la corda e sviluppato un apparato digerente di forma tubulare.

Hanno un complesso ciclo vitale. Nella fase di vita solitaria, conosciuta come oozoide, è un animale singolo che si riproduce asessualmente, creando una catena di centinaia di individui. Sarebbe proprio il caso dell'individuo solitario trovato in Nuova Zelanda.

La catena, invece, costituisce la fase aggregata del ciclo, conosciuta come blastozoide. Gli individui rimangono attaccati tra loro, formando lunghe catene luminose per nuotare e alimentarsi come gruppo. Ma ciascuno cresce e si riproduce sessualmente. In ogni caso, osservare questa creatura trasparente, sola o in gruppo, è piuttosto raro.

Roberta Ragni

LEGGI anche:

Pacific Barreleye, il bizzarro pesce con la testa trasparente (FOTO e VIDEO)

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram