lavablu

Non è solo rossa, la lava dei vulcani può essere anche blu. Photoshop non c'entra. È la Natura a regalare ancora una volta spettacolo. Il vulcano indonesiano di Kawah Ijen vanta infatti un colore surreale, che illumina la notte di blu.

A rendere di questo particolare colore la lava è, in un certo senso, un colorante naturale. La montagna indonesiana contiene infatti grandi quantità di zolfo puro, che bruciando emette un colore violetto gelido. Ed è così che i pendii rocciosi del vulcano diventano un inferno altamente tossico, con temperature che sfiorano i 115° C.

Nonostante i pericoli, il fotografo Olivier Grunewald ha immortalato la bellezza di questo inferno di fuoco blu, in compagnia di un gruppo di minatori che ogni notte si affaticano sul cratere del vulcano rischiando la vita a causa dei gas nocivi emessi. I minatori trasportare tra 80 e 100 chili di pezzi di zolfo per viaggio.

Ed ecco le immagini:

{igallery id=3309|cid=408|pid=1|type=category|children=0|addlinks=0|tags=|limit=0}

Dal lavoro del fotografo in collaborazione con Régis Etienne, presidente della Società di Vulcanologia di Ginevra è nato nuovo documentario, pubblicato all'inizio di questo mese.

Da lasciare a bocca aperta.

Francesca Mancuso

Foto: OlivierGrunewald

LEGGI anche:

- Lo strano fenomeno del vulcano con l'ombra sul cielo

- Isola di Aogashima, vivere dentro un vulcano

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 video-corsi su Alimentazione sana, Salute e Benessere naturale, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e podcast inclusi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog