6. fiori ghiaccio

È tanto bella quanto rara. Una delle formazioni di brina più strane e insolite che si possono trovare nel mondo sono certamente i vaporosi "fiori di brina", detti anche "piume di brina", "castelli di brina" o "crystallofolia", che sembra quasi scolpita da folletti.

Ma si tratta di termini decisamente impropri: mentre la brina, infatti, è creata dal vapore acqueo, i fiori di brina sono formati da acqua liquida. Incredibilmente delicati, tanto da sparire se toccati o appena il sole si alza nel cielo, si presentano come una piccola palla di zucchero filato, di pochi centimetri di diametro, costituita da gruppi di sottili filamenti di brina ricurvi.

Non molto è stato scritto molto su questo fenomeno insolito, ma sembra che i filamenti nascano in condizioni particolarissime: solo in autunno o nelle prime mattine d'inverno, quando la brina viene spinta fuori da fusti di piante o dal legno in strati estremamente sottili. L'estrusione crea queste forme meravigliose, che si arricciano e si piegano in piccioli congelati e bellissimi "fiori", che danno a questo fenomeno sia il nome che l'aspetto.

Valutazione: /5 ( Voti)

Quando la temperatura arriva a zero, o meno, le linfa nello stelo delle piante si espande. La pressione crescente sullo strato esterno del gambo dà luogo a crepe microscopicamente sottili, una sorta di fessure lineari. L'acqua viaggia sullo stelo esterno, raggiunge la crepa e si gela. Quando nuova acqua raggiunge le crepe e anch'essa congela, spinge la formazione di ghiaccio precedente lontano dal gambo. In questo modo si formano i sorprendenti 'petali' che vedete in queste immagini.

Roberta Ragni

Fonte e Foto

LEGGI anche:

- Lo straordinario spettacolo dei fiori di ghiaccio nel Mar Glaciale Artico

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram