La mantide orchidea: questo insetto somiglia a un fiore per catturare le prede

Scopri la straordinaria mantide orchidea, un insetto che mimetizza la sua forma per catturare le sue prede. Esplora il suo incredibile adattamento nel regno animale.

Un Fiore? Un insetto? Dopo i fiori che ricordano animali, come la Monkey Orchid, l’orchidea a forma di scimmia, o la Flying Duck Orchid, l’orchidea a forma di anatra, è arrivato il momento di invertire le parti.

La Hymenopus coronatus è una mantide dalle foreste pluviali del sud-est asiatico conosciuta con vari nomi comuni, tra cui mantide fiore e mantide orchidea, che ricordano tutti la sua straordinaria capacità di mimetizzarsi con la natura.

Caratterizzata dalla brillante colorazione e da una struttura finemente adattata per camuffarsi, questo insetto imita in tutto e per tutto le parti di un fiore di orchidea, tanto che si fa fatica a distinguerla persino in foto. A rendere perfetto il suo mimetismo, ci sono le sue quattro tibie che hanno la forma dei petali del fiore. Ma la coppia anteriore è dentata ed è utilizzata, come accade per tutte le altre mantidi, per afferrare la preda.

Orchid mantis

La mantide orchidea può cambiare il suo colore passando dal rosa al marrone, a seconda dello sfondo e mostra anche alcuni tratti di dimorfismo sessuale più pronunciati di qualsiasi altra specie di mantide: i maschi possono essere meno della metà delle dimensioni delle femmine.

Orchid mantis

Come se tutte queste particolarità non bastassero, sorprendente è soprattutto la sua tecnica di caccia: tutto, infatti, è pensato per fare in modo che le sue prede la scambino per un fiore. Quando si appoggeranno su di lei in cerca del nettare, potrà afferarle con le sue zampe e mangiarle.

LEGGI ANCHE:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook