flying fish

Exocoetidiae, il pesce con le ali che sa volare. Sapevate dell'esistenza di un pesce volante? Si tratta di una particolare specie di pesci che risultano in grado di emergere dall'acqua e di percorrere lunghe distanze mentre si trovano sospesi nell'area.

Le loro pinne si estendono e si trasformano in vere e proprie ali, che li aiutano a planare tra venti e correnti. I pesci volanti presentano una speciale struttura aerodinamica che permette loro di accumulare, mentre si trovano ancora sott'acqua, l'energia necessaria per oltrepassare la superficie marina.

Una volta nell'aria, questi pesci risultano in grado di spostarsi per tratti piuttosto lunghi, senza la necessita di ritornare in acqua. I loro voli hanno una lunghezza di circa 50 metri. Ma alcuni pesci volanti sono in grado di percorrere fino a 200 metri, o anche di più. Alcuni di essi sono dotati di "ali" molto grandi, che permettono loro di percorrere in volo anche 400 metri.

Per oltrepassare la superficie dell'acqua, i pesci volanti muovono la propria coda fino a 70 volte per secondo. In questo modo prendono velocità e sono pronti a dispiegare le ali ed a compiere il balzo fuori dall'acqua per innalzarsi in volo. Alla fine del percorso, richiudono le pinne alate e si immergono di nuovo nell'acqua.

flying fish 1

fonte foto: flickr.com

flying fish 2

fonte foto: flickr.com

Per incrementare la lunghezza e la durata del proprio volo, questi speciali pesci sono così intelligenti da saper sfruttare la direzione e la forza delle correnti, che risultano in grado di trasportarli. I pesci volanti avrebbero sviluppato la capacità di volare per sfuggire ai predatori che si trovano sott'acqua, a partire dai pesci spada e dai tonni.

flying fish 3

fonte foto: flickr.com

Purtroppo, non sono però in grado di sfuggire al loro maggiore predatore: l'uomo. I pesci volanti sono infatti oggetto di pesca in diverse parti del mondo, dal Vietnam, ai Caraibi, fino alle Barbados, dove il loro consumo dal punto di vista alimentare è parte della cucina tradizionale locale.

Marta Albè

Fonte foto: bbc.co.uk

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog