squalo bambu

Scoperta una nuova specie di squalo nei fondali indonesiani. È lo squalo 'bambù', in gergo tecnico Hemiscyllium Halmahera, caratterizzato da pinne minuscole, più simili a delle zampe. Ad averlo individuato è stato un team di ambientalisti che stava ispezionando le acque dell'Indonesia orientale.

Durante la loro osservazione avvenuta di notte, lo squalo bambù stava tranquillamente passeggiando lungo i fondali al largo di Halmahera, una delle isole Molucche, ad ovest della Nuova Guinea. La creatura, dall'aspetto pacifico, era a caccia di cibo, pesci e piccoli crostacei.

Lo squalo bambù è di colore marrone e bianco. Non si tratta di un esemplare di grosse dimensioni. Non pensiamo ad un animale mastodontico. Lo squalo in questione può avere una lunghezza massima di 80 centimetri, è del tutto innocuo e difficilmente attacca l'uomo.

Gli squali bambù sono relativamente piccoli rispetto ai loro 'cugini'. Ma la loro particolarità è che essi hanno code insolitamente lunghe, molto più grandi rispetto al resto del loro corpo. Tali affascinanti animali popolano le acque tropicali di tutta l'Indonesia, ma anche di Australia e Papua Nuova Guinea.

Secondo il team di Conservation International, la scoperta dello squalo dovrebbe contribuire ad attirare interesse di questa regione in gran parte ancora da scoprire.

Ketut Sarjana Putra, direttore per l'Indonesia di Conservation International, ha spiegato che la specie Hemiscyllium Halmahera potrebbe “servire come un ottima ambasciatrice per richiamare l'attenzione del pubblico sul fatto che gran parte degli squali sono innocui per l'uomo e sono degni della nostra attenzione”.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

- I 10 squali rari che rischiano l'estinzione

- Lo shark finning e l'ecatombe degli squali: ecco la foto vincitrice del POYi

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram