neve_su_pechinoSappiamo dell'incredibile capacità innovativa dei cinesi, anche se è dibattuto su chi,  con esattezza, abbia inventato gli spaghetti e la pizza, ma è accertata anche la capacità "riproduttiva" del popolo del paese della Grande muraglia. Oggi queste due caratteristiche sono state entrambe sperimentate su Pechino, dove un'inaspettata nevicata artificiale ha coperto la città, divertendo turisti e bambini, ma bloccando di fatto trasporti e business.

Cosa centrano innovazione e riproduzione nel caso di un evento atmosferico ? In effetti in occidente le nevicate artificiali (o surrogati) sono all'ordine del giorno presso le stazioni sciistiche, non più solamente nei periodi di depressione climatica. Ma nessuno le aveva ancora sperimentate nella pratica sulle metropoli.

In effetti la nevicata è stata un evento inaspettato. 186 dosi di ioduro d'argento sono state riversate da aerei militari nei cieli di Pechino, che, complici basse temeprature e nuvole, hanno imbiancato la città, invece di provocare le tanto attese piogge. Quindi, lo scopo non era certo di far divertire i bambini, veri padroni delle nevicate cittadine, ma per alleviare l'area dalla siccità.

"Non ci facciamo sfuggire occasione per provocare precipitazioni da quando Pechino registra una persistente condizione di siccità" ha spiegato Zhang Qiang, responsabile dell'ufficio cittadino preposto. Ma non tutti i mali vengono per nuocere, per cui ci chiediamo: ci potremo aspettare anche noi una Reggio Calabria imbiancata per questo o il prossimo Natale ?


forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram