balene caccia islanda

Caccia alle balene in Islanda. Nonostante il bando alla caccia commerciale dell'IWC (International Whaling Commission - Commisisone Baleniera Internazionale), i balenieri islandesi hanno già mietuto la loro prima vittima: si tratta di un maschio di balenottera comune lungo più di 20 metri, macellato nel porto di Hvalfjörður, vicino Reykjavik la notte scorsa.

Questo è solo l'inzio. Con il beneplacito del Governo, quest'estate verranno uccise fino a 180 balenottere comuni, cetacei che, a dispetto del nome, non sono affatto comuni, anzi sono inseriti nella Lista Rossa delle specie minacciate d'estinzione elaborata dall'IUCN (International Union for Conservation of Nature). Insomma, la caccia alle balene, oltre che crudele, rappresenta un danno enorme alla tutela della biodiversità.

Senza considerare, poi, che in questo modo anche l'immagine dell'Islanda rischia di essere fortemente danneggiata. Tanto per fare un esempio, il gruppo Avaaz ha recentemente raccolto 1,1 milioni di firme con una petizione che chiede all'Olanda di non permettere più il trasferimento di carne di balena islandese nei suoi porti. Ma le balene catturate in Islanda sono tutte per il mercato giapponese, che ormai è completamente collassato, facendo finire la carne di quelle catturate nel 2010 nel cibo per cani.

balene caccia2

Dal punto di vista economico, quindi, la caccia non ha più senso. Ne ha molto di più puntare sul La ripresa whale watching. Nel 2008 circa 115.000 persone sono andate in Islanda per praticarlo e più del 20 per cento di loro pensa che questa sia una ragione importante per fare un viaggio in Islanda, spendendo così anche milioni di dollari. Altre 115.000 persone hanno sottoscritto la promessa di visitare l'Islanda se smetterà di cacciare le balene. Quale "giustificazione", ora, per continuare una pratica così crudele?

Roberta Ragni

LEGGI anche:

- Lussuoso cibo per cani dalla carne di balena islandese

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog