Emonfur Life: un progetto per monitorare la natura e i boschi urbani in citta’

Emonfur. Nonostante la crescente urbanizzazione, la natura prosegue a trovare spazio nelle nostre città grazie ad opere di riforestazione e di riqualificazione del verde. Le foreste urbane necessitano di essere monitorate e salvaguardate. Il loro stato di salute viene tenuto sotto controllo da un nuovo progetto per monitorarle che ha avuto il proprio via in Lombardia e che prende il nome di Emonfur Life.

Nonostante la crescente urbanizzazione, la natura prosegue a trovare spazio nelle nostre città grazie ad opere di riforestazione e di riqualificazione del verde. Le foreste urbane necessitano di essere monitorate e salvaguardate. Il loro stato di salute viene tenuto sotto controllo da un nuovo progetto per monitorarle che ha avuto il proprio via in Lombardia e che prende il nome di Emonfur Life.

Negli ultimi 30 anni i progetti di riforestazione hanno potuto trasformare le aree degradate delle nostre città riportando il verde all’interno di esse. Emonfur Life è un progetto che si inserisce nella politica ambientale europea di salvaguardia delle foreste e della biodiversità, promosso da parte della Regione Lombardia. Per la prima volta, a livello europeo, viene effettuata una minuziosa opera di monitoraggio ad ampio spettro delle foreste urbane e periurbane.

Il team di Emonfur si sta occupando di svolgere i lavori di monitoraggio sia per quanto riguarda cinque foreste della Lombardia, sia per due foreste situate in Slovenia. Il monitoraggio riguarderà la flora, lo stato dei terreni, la biodiversità, le condizione di salute della vegetazione ed i dati climatici. Verrà inoltre eseguito un monitoraggio di tipo sociale, tramite interviste rivolte ai fruitori dei boschi urbani. Potranno così essere verificate le reali esigenze dei cittadini ed i reali livelli di gradimento dei luoghi interessati.

Il progetto Emonfur si pone l’obiettivo di creare una rete di monitoraggio europea delle foreste urbane e periurbane, per conoscere, salvaguardare, ma anche pianificare e gestire al meglio queste importanti infrastrutture verdi urbane, in grado di garantire benefici sociali, ambientali e ricreativi alle nostre città.

Il monitoraggio delle fitopatologie delle foreste urbane e periurbane permette un approfondimento delle conoscenze sulle tipologie e caratteristiche degli agenti patogeni, consente di disporre di inventari dei danni presenti e porta vantaggi economici dovuti ad una precoce individuazione delle malattie. In ogni area di saggio, gli alberi selezionati sono ispezionati ad intervalli di tempo regolari per conoscere la percentuali di defogliazione e decolorazione delle loro chiome, la mortalità e altri parametri relativi alle condizioni della chioma.

emonfur monitoraggio foreste

Grazie a stazioni meteo installate su alberi o strutture apposite all’interno del Parco Nord di Milano, nella Foresta Carpaneta e nella Riserva Naturale di Bosco Fontana di Mantova vengono monitorati dati sulla temperatura dell’aria e umidità relativa sopra, sotto la chioma e ad un’altezza di 2 m, sulle precipitazioni, sole e vento per definire la relazione tra il clima, il tasso di accrescimento e la composizione specifica, l’influenza sulla diffusione e l’incidenza delle malattie, il miglioramento del microclima e il conseguente benessere per i visitatori.

Il progetto Emonfur definirà delle metodologie standard di lavoro, analisi, raccolta dati e protocolli che potranno essere utilizzate anche nel resto d’Italia e d’Europa. Il progetto Emonfur Life è stato presentato a Milano all’EFUF European Forum Urban Forestry, 16° convegno europeo sulla forestazione urbana, che si è tenuto dal 7 all’11 maggio scorso, e verrà illustrato al congresso europeo IALE 2013 “Changing European Landscapes: Landscape ecology, local to global” che si terrà a Manchester dal 9 all’11 settembre 2013. È possibile seguire i lavori in corso di Emonfur, ed approfondire gli argomenti, sul sito web www.emonfur.eu.

Marta Albè

LEGGI anche:

Verde urbano: più felici se si vive vicino a un parco

Verde urbano, Istat: in Italia solo 30mq per abitante

più verde in citta’ riduce…la criminalita’!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook