Le specie animali e vegetali più particolari scoperte nel 2012

Quali sono le specie animali e vegetali più particolari scoperte nel 2012. Per celebrare il 'compleanno' di Linneo, il padre del sistema scientifico per la denominazione di specie, l'International Institute for Species Exploration dell'Arizona State University ha stilato una top ten delle nuove creature più affascinanti che lo scorso hanno ricevuto i nomi ufficiali

Quali sono le specie animali e vegetali più particolari scoperte nel 2012. Per celebrare il ‘compleanno’ di Linneo, il padre del sistema scientifico per la denominazione di specie, l’International Institute for Species Exploration dell’Arizona State University ha stilato una top ten delle nuove creature più affascinanti che lo scorso hanno ricevuto i nomi ufficiali.

In realtà gli scienziati hanno scoperto oltre 18.000 nuove specie lo scorso anno. Tra esse ne sono state selezionate dieci. Eccole qui di seguito

Cercopithecus lomamiensis, Scimmia Lesula

Ve la ricordate? Scoperta quasi per caso, è stata definita la scimmia dal volto umano. Lesula vive Congo e ha una bella criniera bionda così come la parte superiore del petto, e una macchia di colore rosso sulla parte bassa della schiena.

1. Cercopithecus lomamiensis

LEGGI anche: Lesula, scoperta la scimmia dal volto umano

Chondrocladia lyra, Spugna Lyre

Questo animale “stellare” è una spugna che vive al largo della costa della California in acqua profonde circa 4 km. Non sempre assume questa forma. Essa può avere da due a quattro “braccia” tando da essere paragonata a un’arpa.

2. Chondrocladia lyra

LEGGI anche Scoperta una nuova spugna carnivora che somiglia a un’arpa

Eugenia petrikensis

Eugenia petrikensis è un arbusto che cresce in terreni sabbiosi sulle rive del Madagascar. È considerata in via di estinzione, perché il suo habitat sta via via riducendosi. La foresta del litorale del Madagascar una volta si estendeva per quasi 1.000 chilometri, ma l’insediamento umano l’ha ridotta a frammenti isolati.

3. Eugenia petrikensis

Juracimbrophlebia ginkgofolia

Anche se è stato battezzato solo nel 2012, questo animale è in giro già da un po’. È un insetto nato oltre 165 milioni di anni fa, in grado di imitare l’aspetto delle foglie del Capituliformis Yimaia. Questo mimetismo adattivo si è evoluto anche prima della diffusione delle piante da fiore sulla Terra.

4. Juracimbrophlebia ginkgofolia

Lucihormetica luckae

Il luckae Lucihometic è uno scarafaggio bioluminescente. Usa i batteri del suo esoscheletro per produrre il suo bagliore. Potrebbe ancora vivere in Ecuador, dove un esemplare venne prelevato 70 anni fa. L’eruzione del vulcano Tungurahua, nel 2010, ha gravemente danneggiato il suo habitat e potrebbe anche essersi estinto.

5. Lucihormetica luckae

Ochroconis anomala

L’Ochroconis anomala è un fungo, presente sulle pareti della grotta di Lascaux in Francia. Secondo gli scienziati potrebbe essersi viluppato per via del carbonio e dell’azoto che i trattamenti di pulizia nella grotta hanno lasciato dietro.

6. Ochroconis anomala

Paedophryne amanuense

Questa piccola rana, scoperta in Nuova Guinea, è ora ufficialmente il vertebrato più piccolo del mondo. A stupire le sue dimensioni. Un esemplare adulto medio è lungo 7,7 millimetri. La piccola creatura vive sugli umidi strati di foglie delle foreste tropicali.

7. Paedophryne amanuensis

Semachrysa Giade

Non è stato semplice rendersi conto che questa era una nuova specie. Guek Hock Ping, un fotografo, ha scattato una foto di questa creatura durante un’escursione in Malesia. L’ha pubblicata sul suo account Flickr e Shaun Winterton, entomologo del California Department of Food and Agriculture, l’ha notata. Un anno dopo p stato accertato che si trattava di una nuova specie.

8. Semachrysa jade

Sibon noalamina

Sibon noalamina è un fan di lumache. Va a caccia di lombrichi, lumache e uova di anfibi nelle foreste pluviali dell’altopiano di Panama. La sua colorazione a strisce lo protegge dai predatori facendolo sembrare simile alle specie di serpenti velenosi, anche se non lo è.

9. Sibon noalamina

Viola lillipuziana

Questa piccola viola vive solo in un altopiano nelle Ande del Perù. I botanici hanno raccolto i campioni della pianta dal 1960, ma è stata battezzata come nuova specie solo nel 2012.

10. Viola lilliputana

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Lesula, scoperta la scimmia dal volto umano

Le 10 più strane nuove specie: la top ten del 2012

La TopTen delle nuove specie animali e vegetali del 2010

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook